San Giuseppe Vesuviano -Nella notte fra sabato e domenica scorsa un’auto con targa polacca, parcheggiata in via Passanti,è stata data alle fiamme da ignoti. Da oltre una settimana un’Alfa Romeo di colore nero era in sosta sul marciapiedi e riportava, lungo la carrozzeria, evidenti i segni di un’incidente o la probabile rottura del motore. Da subito ignoti si sono messi all’opera, hanno rotto il lunotto con un gesto vandalico, la mattina di mercoledi è stato notato un cittadino straniero intento a sostituire le gomme, solo che nel pomeriggio il veicolo risultava poggiato per terra privo dei pneumatici. Quindi l’epilogo, sabato notte ignoti vandali hanno dato fuoco al veicolo riducendolo un rottame.

Eppure via Passanti non è un vicolo cieco che finisce in campagna, è la porta sud di accesso a San Giuseppe Vesuviano, un tempo era la strada principale del commercio sangiuseppese, oggi con la globalizzazione è  diventata la nostra chinatown. Migliaia di persone e veicoli percorrono ogni giorno questa arteria, come è possibile che nessuno abbia notato, anche tra le forze dell’ordine, il rottame e preso le normali precauzioni del caso. Cioè individuazione del proprietario e in caso di assenza sequestro preventivo del veicolo?

Al comando della polizia locale domenica 20 luglio, interpellati sul fatto, hanno risposto: ”conosciamo il caso, ma solo lunedi vedremo il da farsi”. L’assessore alla Polizia Locale, Menzione, presente ha ribadito, ” la norma è complicata, hai visto la barca di via Pianillo quando tempo è rimasta lì prima di smaltirla?”

La realtà è molto più semplice, il veicolo non viene rimosso perchè l’amministrazione che effettua il prelievo dopo si dovrà far carico del trasporto e sequestro presso una struttura deputata, che il più delle volte è un deposito ACI, la cui sosta sarà pagata a giornata. Un rottame del genere quando fra dieci o venti anni si deciderà per la demolizioni potrà costare al Comune o a chi ne ha ordinato il sequestro. Ecco il motivo dello scaricabarile fra corpi di polizia!

Una cosa è certa, però, i cittadini hanno già pagato per questo servizio che non riceverenno mai e solo se nella strada abita uno dei tanti capi o capetti politici abbiamo la separanza di vedere una soluzione, in caso contrario, come dice (sic!) l’assessore Menzione, “fate una richiesta scritta e vi risponderemo”.

                                                                       Mimmo Russo