San Giuseppe Vesuviano - Sabato 12 luglio, in Piazza Garibaldi, si è svolta la finale regionale del concorso Miss Italia. La vincitrice sarà una delle 220 ragazze che si sfideranno nella pre gara prima di arrivare alla finale di Salsomaggiore Terme, dove sarà scelta la reginetta d’Italia 2008/2009.

Il Comune ha fatto le cose in grande, ha ceduto l’intera piazza all’organizzazione regionale di Miss Italia che in poche ore ha montato un palco enorme con annessa passerella, alle spalle campeggiava uno schermo gigante, rivelatosi unitile per l’esiguo numero degli spettatori. E’ tradizione che non sia stato montato un camerino per far cambiare le 42 partecipanti al concorso, costrette a fare su e giù con il bagno dell’aula consiliare attrezzato a camerino per l’occasione. L’investimento del Comune per garantirci la manifestazione è stato considerevole: ben 15 mila euro pagati (in anticipo) per avere la tappa sangiuseppese della kermesse.

Quando una  amministrazione comunale spende dei soldi per la cultura sono sempre ben spesi. Solo che di evento culturale, ieri sera, vi era ben poco, si poteva approfittare della manifestazione per pubblicizzare la raccolta differenziata, invece, in tutta la piazza non vi era neanche un cesto oltre ai pochi già presenti. Per accompagnatori e familiari delle missine non è stato riservto nemmeno un bagno chimico, le povere mamma si sono dovute arrangiare con i bagni dei bar e del comando vigili.

Il Comune pagherà anche lo straordinario per ben nove vigili comandati, attenti a far rispettare l’ordinanza di chiusura delle strade battuta a tempo di record. Ordinanza divenuta pubblica solo quando il personale addetto ha chiuso le strade con le transenne. Recatici al comando vigili per prendere visione dell’ordinanza, una vigilessa ci ha risposto: ”è un documento privato lei se vuole vederla faccia una richiesta scritta!”. (tutti avanzano richieste scritte, tanto per prendere tempo, considerato che difficilmente ci sono, poi, risposte, ndr). L’intervento del capitano Rosati ha posto fine alla questione, ha mostrato il documento e si è scusato per la mancata pubblicazione, dovuta all’enorme pressione del suo ufficio, che nonostante la poca forza disponibile, è riuscito a conciliare la viabilità ordinaria con l’emergenza rifiuti che ha portato alla chiusura di molte strade, per permettere il carico di montagne di monnezza da parte dei grossi camion del commissariato.

La manifestazione si è conclusa stancamente verso le 0,30 con il presentatore Ennio che cercava di rianimare una piccola folla di mamme in gran parte già deluse per l’esclusione delle loro figlie, che invitando il pubblico ad applaudire ha chiesto ad assessori e consiglieri di salire sul palco per premiare le miss, poi, tutti in fila indiana per il bacio di rito e la consegna della fascia. Il tutto mentre frotte di aspiranti miss sui loro fantastici tacchi si avviavano mestamente all’aula consiliare per cambiarsi d’abito. La manifestazione si è chiusa con l’invito del sindaco a recarsi presso l’aula consiliare per “sturare lo champagne” .

                                                                                   Mimmo Russo