San Giuseppe Vesuviano – Inaugurato, dopo un lungo restauro, l’ex Asilo Croce Rossa. Al taglio del nastro ha presenziato la dottoressa Cinzia Guercio della Commissione Prefettizia e il parroco don Mario Pesci. Presenti ed emozionati coloro che nel 1990 si opposero, rischiando la loro incolumità personale, all’abbattimento della struttura. L’Asilo rappresenta l’unico monumento storico del paese ristrutturato, anche se col tempo record di 22 anni.
La travagliata storia di questo bel manufatto in “stile liberty”, la cui destinazione d’uso è quella soprattutto dell’educazione dell’infanzia, inizia con il suo abbandono da parte delle suore “cappellone”, che lo avevano avuto in gestione fino alla fine degli anni ‘60.
L’Asilo Croce Rossa fu eretto, nel cuore del paese, in seguito all’eruzione vulcanica del 1906, fu inaugurato nel 1910 dalla duchessa Elena d’Aosta. La struttura e l’attiguo giardino è di proprietà del Comune di San Giuseppe Vesuviano. E proprio l’allora amministrazione comunale con la delibera n.13 del 5 settembre 1990 ne decretò il definitivo abbattimento. Fu così che ebbe inizio una strenua battaglia da parte delle associazioni culturali sangiuseppesi, in primis il Gruppo Ecologico Vesuviano presieduto da Raffella Miranda. “Ricordo chiaramente – spiega Leonida Ambrosio, allora vice presidente del Gev – che con uno stratagemma riusciì ad avere copia dei progetti, tenuti occultati da tecnici ed amministratori, e che sentenziavano la riduzione ad un cumulo di macerie dell’ex Asilo Croce Rossa. E con un successivo ‘blitz’ ci presentammo il giorno previsto per l’inizio dei lavori con una grossa scavatrice per bloccare l’accesso alla strada. In questo fummo coraggiosamente supportati dagli scudi umani rappresentati dai membri delle associazioni sangiuseppesi, tra cui la Fidapa di Lilia Ambrosio”.
Allora erano stati stanziati una prima trance di due miliardi di lire per far sorgere una scriteriata palazzina ultramoderna, in via Croce Rossa. Oggi si apprezza ancor più il coraggio per la mobilitazione di quei cittadini, basti pensare che ufficio tecnico e amministrazione comunale di allora erano talmente certi della loro decisione da ignorare ben tre note, nel 1990 contrarie all’ abbattimento, inviate dalla Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici.
Adesso l’Asilo è stato riportato all’antico splendore, “entro dicembre saranno ultimati i lavori al giardino e alla parte che dovrà ospitare la biblioteca comunale”, ha detto la dottoressa Guercio. Conservati gli antichi pavimenti e le lapidi, queste ultime ristrutturate a cura del pittore Luigi Franzese. Emozionatissimi i presenti, come quegli anziani ex alunni che in quel luogo hanno trascorso la loro infanzia.
Fra qualche anno – conclude Leonida Ambrosio – nel ricordo di questo storico evento, non dimenticheremo di invitare qui a San Giuseppe Vesuviano la dottoressa Guercio grati per ciò che ha fatto per il nostro paese, a compimento di una battaglia di cultura e legalità che le nostre associazioni intrapresero ben 22 anni fa”.
Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlLascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati