San Giuseppe Vesuviano - C’è un branco di cani randagi, alcuni appartenenti anche a razze pregiate, che indisturbati hanno occupato piazza Garibaldi. Bivaccano da giorni nei giardinetti (?) del centro cittadino. Qualche anziano intento a difendersi dalla calura di questi giorni, regolarmente scende di casa con un sacchetto di avanzi di cibo. ”Come si fa a non dargli qualcosa - dice impietosito il signor Mario - nessuno li pensa, i loro padroni li hanno abandonati e se ne sono andati in vacanza, per loro nessuno pensa ad un ricovero”.
Già un ricovero! Ma il Comune di San Giuseppe Vesuviano non spende qualcosa come 50 mila euro circa all’anno per sostenere un canile? “Il sostenimento è poca cosa - aggiunge Francesca, studentessa, amante degli animali - se è vero che queste povere bestie stanno qui, senza acibo ne acqua e strapiene di puci e zecche. Anche da questa situazione si msura il grado di civiltà di una comunità”.
Qualche giorno fa proprio sul sagrato del Santuario c’erano cani che si accoppiavano e poco distante altri che si azzannavano per divedersi una preda alquanto strana: erano membri di bue. Ma come erano finiti lì? Boh, vallo a sapere, certo che in questi paraggi avviene di tutto!