Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlIl fatto è che in questa fase l’italiano medio si identifica in Berlusconi, poche tasse, niente processi, nessun controllo sugli affari. Chi se ne frega poi se chi governa non ha idee, non pensa allo sviluppo, ne ai progetti. Parlare di comunisti e’ anacronistico
Caro sig.Duccio,parlare di Bettino Craxi come di un lestofante preso con le mani nel sacco e scappato all’estero per sfuggire alle sue responsabilità è riduttivo,e getta discredito sull’ottimo articolo sritto.In linea generale ciò che ha scritto sull’attuale capo di governo corrisponde al vero e lo condivido,mi trova in disaccordo il suo giudizio su Craxi.Mi spiego.
Bettino Craxi nel 1975 prese in mano il PSI che era al suo minimo storico,meno del 5%.Di fronte aveva due monoliti:la DC e il PCI che prendevano soldi dai servizi segreti stranieri,la CIA e il KGB.Solo per questo andavano fucilati come traditori:alle spalle.
Cercò di trovare una terza via,quella del Socialismo,ma la politica costa e fece l’errore di finanziarsi con gli appalti pubblici.Comunque è stato l’unico ad andare a Montecitorio a denunciare il tutto,gli altri hanno fatto finta di guardare al soffitto mentre lui parlava.Per gli altri intendo i De Mita,Mancino,Andreotti,Gava,D’Alema.Fassino,e via via tutto l’arco costituzionale.
Ad un certo punto capì che la fuga era l’unica via per salvare la pelle,non dimentichiamo che gli Yankee gliela avevano giurata per i fatti di Sigonella.
chi le scrive attaccava i manifesti del PSI fin dagli anni ‘80 e non ho mai preso un soldo e come me tanti altri compagni,travolti loro malgrado dal Golpe di mani pulite.Perchè è rimasto un mistero sul come mai tutti prendevano le mazzette e poi solo i comunisti rimasero fuori dal repulisti.Misteri Italiani.
MIMMO RUSSO
A Mimmo Russo.
Prova a risponderti: forse perchè non li hanno presi, almeno quelli delle mazzette.
Quanto al sullodato personaggio certamente era in buona e numerosa compagnia, ma tanto non giustifica, e non giustificava, i suoi comportamenti da codice penale; fatti anche a disdoro di quelli che attaccavano i manifesti.
Per la cronaca ricordo che D’Alema fu a lungo inquisito da un magistrato che non aveva alcuna simpatia sinistrosa ma non si trovò nulla.
Forse o fu più furbo, o semplicemente non aveva preso mazzette.
Ricordo anche che alcuni dirigenti comunisti, contigui al socialisti prevalentemente nella Milano da Bere, furono processati e condannati con grande vergogna di milioni di comunisti che attaccavano i manifesti, sottoscrivevano per la sezione, scendevano in piazza e subivano le discriminazioni dal potere.
E non ci fu molta sorpresa quando alcuni di tali personaggi passarono con i socialisti dell’epoca.
Quanto alla fuga vale la pena ricordare che alcuni non scapparono all’estero ma si fecero tutta la pena che si erano meritata.
Sempre per storicizzare gli eventi, rilevo che accaddero negli anni ottanta quando il PCI aveva pressochè rotto i rapporti con l’Urss e di certo il KGB, peraltro spesso invocato per nascondersi dietro la foglia di fico, aveva da tempo desistito da ogni finanziamento al partito comunista italiano.
Le lascio tutto intero il giudizio politico sul personaggio poichè si tratta di convinzioni meramente soggettive, difficili da rimuovere attesa anche la lunga sedimentazione.
Da ultimo: smettiamola di menarla con il golpe dei magistrati. E’ vero che fu sgominata una intera classe politica, ma non perchè era democristiana o socialista; molto più semplicemente perché rubava, corrompeva, imponeva tangenti e taglieggiava, violando mezzo codice penale.
Magari nell’ottimo intento di passare dal 5% al 13%.
Altrimenti diventiamo berlusconiani di complemento; nonostante le cose intelligenti ed apprezzabili che scriviamo e pensiamo.
Anonimamente.
Lascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati