San Giuseppe Vesuviano - Sono misteriosamente (?) scomparso i paletti di via Mastanielli,all’altezza del ponte di ferro, servivano per la sicurezza dei pedoni. Era già da tempo che qualcuno nei paraggi mal sopportava la presenza di questi passaggi pedonali, tanto è vero che ne scompariva uno al mese. Adesso sono rimaste solo le impronte.

Qualche anno fà l’amministrazione comunale, in perenne crisi finanziaria, invece di costruire un marciapiedi optò per dei paletti, in modo di consentire ai pedoni di percorrere la strada senza essere investiti. L’estate scorsa a causa di lavori stradali i paletti furono tolti, poi, rimessi ma solo nel tratto dal supermercato a via XX Settembre. Oggi, per ragioni a noi ignote, sono scomparsi.

Quel tratto di Via Mastanielli sopporta una mole di traffico incredibile, è il punto di congiunzione di tutto il piano traffico del 2003, assolutamente andrebbe tenuto sgombero da auto in sosta. Ma a causa dell’alta concentrazione di attività commerciali in zona, una corsia è sempre occupata da veicoli in sosta, che spesso caricano e scaricano in barba alla famosa ordinanza che ne limita l’attività solo dalle 14 alle 16. I vigili, oramai si limitano a fare solo lo stretto indispensabile, i privati quindi, intervengono risolvendo il problema alla radice. Via i paletti e pazienza per i pedoni.

Ecco il paese dell’anarchia dove tutti fanno quello che vogliono, perché nessuno controlla. Una volta in paese, a cura di “spigliati” amministratori, comparivano e scomparivano fioriere, adesso tocca ai paletti!

                                                                                            Mimmo Russo