San Giuseppe Vesuviano - Assegnati fondi per la ristrutturazione della scuola elementare “Bonagura” in via Casilli. La Regione Campania, nella seduta del 30 Aprile 2008, ha deliberato l’assegnazione di € 220 mila, ripartiti equamente tra fondi regionali e fondi statali. Abbiamo chiesto informazioni circa l’utilizzo di queste somme all’assessore all’edilizia scolastica Massimo Boccia.
Finalmente una buona notizia per il sistema scuola di San Giuseppe Vesuviano ? Certamente. La situazione degli edifici scolastici della nostra cittadina è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Uno dei motivi è sicuramente la cronica mancanza di fondi. L’importo stanziato è sicuramente considerevole, no ? Le confesso una cosa. Se questa somma dovessimo usarla per ristrutturare una abitazione privata, ne uscirebbe una reggia. Purtroppo con l’edilizia pubblica si è soggetti ai tariffari pubblici.
E quindi ? Le tariffe per i lavori pubblici sono smisuratamente più alte. E quindi la somma stanziata per la scuola Bonagura è poca cosa rispetto alle esigenze reali. Ma ovviamente stabiliremo delle priorità e ne faremo sicuramente un buon uso. C’è già un progetto ? Quali lavori sono previsti ? Necessariamente ! Per chiedere un finanziamento alla Regione bisogna presentare un dettagliato progetto esecutivo. Abbiamo dato ovviamente priorità alla messa a norma di tutti gli impianti. Poi in base alle disponibilità provvederemo al rifacimento dei bagni, alla sostituzione degli infissi, alla tinteggiatura delle pareti, alla revisione del sistema antincendio. Presumo che la gara sarà indetta quanto prima ? Di sicuro entro un paio di mesi. Questi sono i tempi tecnici medi. E’ un peccato non riuscire a fare i lavori durante le ferie estive. Ci sarebbero meno disagi. Sarebbe sicuramente l’ideale effettuare i lavori senza arrecare disagi. Ma durante il periodo estivo anche le imprese vanno in ferie. Sono poche quelle che lavorano in quel periodo. Inserire questo vincolo nella gara significherebbe far sospettare di voler favorire qualcuno. Di questi tempi è meglio evitare … Poichè fare i lavori durante le lezioni non è possibile, come farete ? Ci organizzeremo probabilmente con i doppi turni. E’ la stessa soluzione che abbiamo adottato per la scuola di via Nappi. Sono consapevole che questo creerà problemi, ma non esistono alternative al momento.
L’argomento del momento è l’ottimizzazione della spesa pubblica. Ciò non significa, come molti vogliono far intendere, non spendere soldi ma usarli per il bene della comunità e non dei singoli. Crediamo che nessuno avrebbe da ridire se si investisse nell’edilizia scolastica.
Catello Buonocore