San Giuseppe Vesuviano -Domenica 14 ottobre in tutta Italia saranno indette le elezioni per eleggere i rappresentanti del nascente Partito Democratico sia a livello regionale che nazionale . Fervono da settimane i preparativi per definire i candidati, anche nell’area vesuviana, che una volta eletti andranno a formare gli organi direttivi che dovranno guidare il Pd verso il futuro.
Purtroppo il centrosinistra sangiuseppese, uscito distrutto dall’ultima tornata elettorale, si presenta ulteriormente diviso, con ben quattro liste presenti sul territorio: due con Iannuzzi segretario aventi outsider Mario Iervolino attuale sindaco di Ottaviano e Franco Duraccio attuale consigliere comunale a San Giuseppe Vesuviano, una lista con Salvatore Piccolo segretario, con Dora Franzese capolista e, infine una con Eugenio Mazzarella segretario con Giuseppe Migliarino candidato .
Con queste premesse ancora una volta il nostro paese perderà anche il treno del Pd, presentandosi cosi diviso e frammentato, infatti, diverrà terreno di conquista delle fazioni napoletane che stanno combattendo una guerra sotterranea per aggiudicarsi quanti più posti possibili al’interno del Pd. Andando divisi i nostri candidati non avranno mai il peso politico per poter contare al tavolo delle trattative, rimanendo esclusi da tutte le decisioni più importanti. A pagare un prezzo salato saranno come al solito i cittadini, che si vedranno comunque tagliati fuori da ogni decisione, visto che già oggi con l’attuale maggioranza di centrodestra al Comune, alla Regione contiamo come il due di coppe, se usciamo anche dalla segreteria politica del nascente Pd sarà meglio chiudere bottega .
I seggi saranno aperti dalle ore 07,00 alle 20,00, possono votare tutti i cittadini di San Giuseppe Vesuviano con carta di identità e scheda elettorale. Per la prima volta voteranno anche i sedicenni solo con carta di identità. I seggi saranno così suddivisi : Sezioni elettorali:1-2-3.21-22-23-24 C.so V.Emanuele,39 (ex cartolibreria Moderna). Sezioni elettorali:19-20-25-26 Via S.Leonardo ,33 (Pal. Franzese). Sezioni elettorali:4-5-6-7-8-9-10 Via Purgatorio ,52 (Palestra Athena). Sezioni elettorali:11-12-13-14-15-16-17-18 Via XX Settembre ,41 (sindacato Uil).
Couriosità! Dando uno sguardo agli indirizzi presso i quali sono stati ubicati i seggi per le primarie ci si accorge che che trattasi di luoghi privati, cioè appartenenti ai vari rappresentati locali di Margherita e Democratici di sinistra. Piuttosto strano quando si parla di democrazia!
Proprio per queste strane ubicazioni sarà interessante contare quanti saranno coloro che si recheranno a votare adducendo una reale appartenenza al centro sinistra, se è vero che a San Giuseppe Vesuviano proprio il centro sinistra, alle varie tornate elettorali, non raccoglie più del 20 per cento.