San Giuseppe Vesuviano - Come ormai di consueto, anche quest’anno il Primo Circolo Didattico ha concluso le attività didattiche con una rassegna di spettacoli finali, che hanno avuto luogo presso il Teatro Italia, e nelle sedi del complesso scolastico dislocate sul territorio sangiuseppese. Un unico filo conduttore ha intrecciato le tematiche rappresentate dalle varie classi della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria: l’ambiente ed il rispetto per i suoi elementi costitutivi.

In scena il musica “Pinocchio”. Molteplici le esibizioni orientate in tal senso: “S.O.S. un pianeta da salvare”, “Pianeta Terra”, “Musiche e canti della natura” ed “Un pianeta d’acqua”. Eccezion fatta per il musical “Pinocchio”, realizzato dalle classi quinte, ispirato all’omonimo lavoro teatrale dei Pooh. Oltre cento bambini, impegnati nel canto, nella danza e nella recitazione, hanno offerto oltre due ore di spettacolo, presentando alla platea un Pinocchio aderente alla favola di Collodi, ma quanto mai attuale, nelle sue problematiche e nel suo intreccio narrativo.

 “Nel corso di quest’anno scolastico abbiamo sensibilizzato i bambini soprattutto alla conoscenza delle tematiche ambientali, che hanno costituito Progetto di Circolo – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Dott.essa Maria Rosaria Fornaro – prediligendo i laboratori artistico-espressivi quali idonei strumenti formativi”. Il vivo apprezzamento dei genitori si è manifestato nella costante presenza delle famiglie alle rappresentazioni dei loro figli, suggellando così, una proficua interazione scuola-famiglia, avutasi già durante l’anno scolastico, in diverse circostanze. Gli spettacoli, non frutto d’improvvisazione, ma di un lavoro annuale, svolto progressivamente attraverso i laboratori, hanno offerto alla cittadinanza sangiuseppese più di un’occasione di piacevole intrattenimento.

 

                                                                                                                      Paolo La Manna