Terzigno – E’ il grande giorno della Maratonina “Alle Falde del Vesuvio”. Primo anno e già gara di livello nazionale, non poteva esserci miglior battesimo, per la gara su strada di 10 km “,  con partenza alle ore 18,30 da via Campitelli. Iscritte società di Ravenna e S.Benedetto del Tronto, oltre che le migliori squadre della Campania. Sarà una gara podistica unica nel suo genere. Attraverserà due paesi e tre frazioni, si snoderà alle falde de Vesuvio con partenza ed arrivo in pieno Parco, in via Campitelli, lungo un percorso medio impegnativo.
Tra storia e leggenda gli atleti (prima edizione con numero volutamente limitato di partecipanti) percorreranno la terra della lava vesuviana e i luoghi, ove si racconta, furono il covo di Spartacus, il famoso gladiatore che si ribellò alla Roma Imperiale.
Gli atleti attraverseranno, con partenza da via Campitelli alle falde del Vesuvio, i paesi di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, oltreché le popolose frazioni di S.Maria Maria la Scala, Casilli e S.Antonio, per poi fare ritorno dopo diecimila metri, dal punto del via che sarà dato alle ore 18,30.
I ricchissimi premi per i primi 150 uomini, tutte le donne, i primi tre classificati di ogni categoria e le prime sei società, oltre al party del dopo gara, hanno acceso l’interesse di tantissime società. Il presidente della Podistica Vesuviana Raffaele Ranieri, dice: ”Ci basta che sia una bella giornata di sport e soprattutto all’insegna del divertimento, ma naturalmente ci teniamo a fare bella figura e che tutto riesca alla perfezione, noi ce l’abbiamo messa tutta”.

Sostanzioso anche il pacco gara in omaggio ad ogni iscritto, grazie all’adesione di sponsor importanti quali: Ambrosino, Biancaluna, Buccia di Mela, Elitesport, For Flay, Imma Shopping, Istituto Scolastico“Antonio Iervolino, Piccole Follie Group, Grandi magazzini Verdino, Gioielleria Alterio, Artisti Pastai, gruppo Ammendola, Ottica Ranieri, Romano Gioielli, L’Automobile 2, Caseificio la Valleverde, Ristorante Taverna O’Mauro.

La Podistica Vesuviana, associazione sportiva dilettantistica, è stata fondata nel gennaio del 2007, per opera di un gruppo di appassionati del podismo, che ricercavano uno spirito associativo e l’affermazione dello sport tra i giovani, oggi sempre più immobili davanti ad apparecchiature e macchine elettroniche di ogni genere.

Pur se ha da poco compiuto i tre anni di vita la Podistica Vesuviana annovera oltre settanta atleti ed ha partecipato ad oltre centotrenta gare in giro per il mondo, tra le più prestigiose: le maratone di New York, Vienna, Firenze, Roma, Treviso. Nella capitale Usa la Podistica Vesuviana è risultata la più numerosa tra le società italiane, la prima del sud Italia, partecipanti all’edizione 2009 della 42 km sotto il ponte di Verrazzano. Un suo atleta si è classificato secondo nella categoria MM70.

Grazie ai piazzamenti ai primi posti nelle classifiche generali delle numerosissime maratonine regionali ed extraregionali, oggi la Podistica Vesuviana è tra le prime dieci società della Campania.