San Giuseppe Vesuviano - Martedi 9 ottobre l’amministrazione comunale di San Giuseppe vesuviano pubblica un manifesto di resa “causa sciopero della discarica di Giugliano è impossibile ritirare il secco, i cittadini sono pregati di tenersi i rifiuti in casa…” Un avviso che i cittadini sangiuseppesi hanno completamente ignorato, colpa anche l’assenza di un’oasi ecologica che in questi casi d’emergenza si rivelerebbe assi utile per accatastarci momentaneamente il secco.
Ad ignorare il manifesto sono stati principalmente i dipendentidella ditta di raccolta rifiuti: meno di 20 ore dall’ordinanza si sono presentati alla Clinica S.Lucia ed hanno provveduto a caricare di tutto : vetro, plastica, umido, secco e di tutto di più , questo mentre due loro colleghi mestamente rovistavano fra i rifiuti di via Aielli per cercare qualche busta di umido assoluto (il mercoledi si ritira l’umido, ndr).
Questo comportamento è immorale nei confronti di quei cittadini che rispettosi della legge partecipano alla raccolta differenziata, è vergognoso perchè la TARSU la paghiamo tutti ed abbiamo diritto allo stesso trattamento, specialmente quando si presentano le emergenze e come al solito si raccoglie la monnezza dal centro e davanti alle case di amici e conoscenti. I responsabili di ciò dovrebbero essere fortemente redarguiti ed indirizzati verso un comportamento serio ed equilibrato nei confronti della cittadinanza .
L’Assessore Menzione ha più volte minacciato l’utilizzo dei Vigili Urbani contro chi non rispetta la raccolta differenziata, noi cittadini l’intervento di chi dovremmo chiedere quando assistiamo a simili spettacoli?
Rinnoviamo l’invito ai sangiuseppesi a rispettare il calendario della raccolta differenziata e ad utilizzare le strutture funzionanti dei comuni limitrofi al nostro per smaltire i rifiuti nobili (vetro, carta , plastica , lattine ). Non è legale, ma è sempre meglio che mandarlo in discarica tramite il comune di San Giuseppe Vesuviano.