San Giuseppe Vesuviano - Da qualche settimana sulle mura cittadine campeggiano i manifesti che annunciano lavori che saranno messi a breve in cantiere. Per la verità il manifesto dei lavori alla G. Ammendola-De Amicis prometteva di iniziare i lavori entro luglio 2010.
UNAPAGINA ha cercato di saperne di più e scavando fra le carte del Comune ha scoperto quanto segue. Questa gara d’appalto ha avuto una gestazione lunga, ben sei sedute di gara da gennaio 2009 ad oggi, la determina che assegna il cantiere alla Reale Costruzione S.p.a. di Scafati è la n. 33 del 11/07/2010 per un’importo a base d’asta di euro 575.000 che viene aggiudicato con un ribasso del 33,578% e cioè a euro 462.207,30. I lavori dovrebbero riguardare la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Di certo sappiamo solo che il giorno 2 agosto 2010 gli operai prenderanno possesso del cantiere e dopo una decina di giorni di lavoro, andranno in ferie. Si riprenderà fine agosto, forse, e si faranno i lavori a lotti cercando di non disturbare l’attività scolastica. Possiamo quindi dire in tutta onestà che l’anno scolastico 2010/2011 degli alunni della G.Ammendola sarà svolto in un cantiere.
Non c’è da preoccuparsi, perchè la Reale Costruzioni S.p.a. è la stessa ditta che nel 2009 transennò la piazza Garibaldi con delle robuste barriere, e forse faranno così anche in via Marciotti, in fondo più che fare le cose sono importanti gli annunci roboanti, tanto i sangiuseppesi si accontentano.
Bisogna ricordare che a pubblicizzare la cosa è l’assessore Massimo Boccia, esponente di Unione Sangiuseppese, lista civica che ha fatto della ristrutturazione delle scuole il suo programma elettorale e la sua bandiera di governo, i risultati sembrano alquanto deludenti e non sappiamo ancora il destino della scuola Belvedere che era nello stesso lotto della G. Ammendola, senza parlare del plesso Casilli che secondo l’assessore Boccia è rimasta al palo per colpa dei commissari. Forse i genitori di questi bambini dovranno cominciare a studiare soluzioni alternative per i futuri anni scolastici.