San Giuseppe Vesuviano - Dal marzo 2006 qui è in vigore la raccolta differenziata porta a porta, in questo periodo abbiamo assistitito a fasi alterne: si è passati da risultati appena accettabili a situazioni da vera emergenza sanitaria senza che i manovratori facessero un minimo di autocritica. Specialmente nelle manifestazioni pubbliche, cioè proprio mentre il momento educativo era più favorevole, si è assistito al totale fallimento del sistema. L’amministrazione comunale invece di sfruttare la manifestazione pubblica come mezzo per raggiungere l’obbietto di comunicare il concetto di separazione dei rifiuti ad un gran numero di cittadini ha permesso che feste, zeppolate e manifestazioni fossero organizzate senza tenere in nessun conto la raccolta differenziata, addirittura alla zeppolata del 2008 furono notate centinaia di confezioni di zeppole scaricate sui cumuli di via Vasca al Pianillo.
I Vesuviani nel 1° motoraduno organizzato nel 2009 non solo posizionarono oltre 10 contenitori nel piazzale per raccogliere i vari prodotti, ma visto la scarsa partecipazione delle persone, provvidero a selezionare i rifiuti prima di consegnarli alla ditta comunale. Domenica 18 luglio 2010 è stato fatto di più, in fase di programma si è limitato il tipo di contenitori consegnato alle persone, riducendo i rifiuti a pochi materiali diversi, poi si sono posizionati nei punti strategici 10 contenitori con le scritte differenti ed infine si è provveduto alla separazione manualmente perchè comunque i cittadini hanno ancora un grado di partecipazione alla differenziata molto basso.
Il risultato è stato la raccolta di circa 2,5 metri cubi di bottiglie di plastica ed altrettanti di carta e cartoni (foto) oltre a tre bustoni di indifferenziato consegnato al personale comunale. I materiali pregiati (carta e plastica) sono stati consegnati all’associazione I Ricicloni che ha provveduto a destinarli ad aziende specializzate nel riciclaggio. Inoltre tutta la piazza è stata spazzata a spese del club.
I soci del Motoclub I Vesuviani fanno la differenziata tutto l’anno seguendo alla lettera il calendario del Comune, ma usano il momento pubblico come una vetrina per dimostrare che avere comportamenti normali non è difficile. Sindaco e vicesindaco, presenti alla manifestazione per ritirare le targhe di rito, hanno totalmente ignorato quanto messo in campo dai Vesuviani sul tema dell’ambiente: due WC chimici,10 contenitori per la differenziata e il personale pronto per la pulizia del piazzale. Le operazioni di pulizia sono state ostacolate dall’invasione di motorini guidati da giovani senza casco, che hanno cominciato a girare intorno alla piazza nel solito folle rodeo domenicale.
Mimmo Russo