San Giuseppe Vesuviano - Domenica 18 luglio si è concluso il 2° Motoraduno organizzato dal Motoclub I Vesuviani di San Giuseppe Vesuviano. Quasi 200 le moto iscritte provenienti da diverse regioni, numerosi i Motoclub che si sono presentati per contendersi il trofeo del Gruppo più numeroso, vinto quest’anno dagli Evolution Bikers di Striano, mentre il titolo di conduttore isolato proveniente da più lontano è toccato ad un motociclista di Orta Nova (Foggia).
La giornata si è aperta con l’inagurazione del parco chiuso di Piazza Elena D’Aosta alla presenza di autorità civili e militari, subito si sono iscritti i primi centauri che dopo le formalità di rito presso lo stand della FMI hanno potuto gustare cornetti e sfogliate calde messe a disposizione dai pasticcieri sangiuseppesi che hanno sponsorizzato la manifestazione offrendo i loro prodotti artigianali. Gli ospiti sono stati intrattenuti dalle procaci bellezze delle Miss della Star Lab che al ritmo di musiche moderne e sensuali si sono esibite in balli coinvolgendo anche il pubblico.
Durante la mattinata sono state organizzate prove di lentezza che hanno visto gareggiare fra loro moderne moto con veicoli più vecchi, ma guidati da piloti esperti. Frà gli stands abbiamo notato quello dello sponsor Forza + che distribuiva bibite ai motociclisti in regola con le iscrizioni FMI e quello “Le Due Ruote Della Legalità” , che ospitava due moto della Polizia Penitenziaria e due moto del comando Polizia Locale del Comune di San Giuseppe Vesuviano.
Alle 12 si sono chiuse le iscrizione FMI ed è partito il giro turistico diretto al Castello Mediceo di Ottaviano dove tutti gli ospiti hanno potuto gustare l’aperitivo offerto da: Gran Caffè Raia, Annunziata Moto e Le Vie del Vino, il tutto nelle antiche scuderie del castello. Il giro è stato coadiuvato dalla Polizia di Stato del commissariato di San Giuseppe Ves., dai Carabinieri di San Giuseppe Ves e Ottaviano, dagli agenti della Polizia Locale di San Giuseppe Ves. e Ottaviano, ed infine da ben 14 staffette composte dai soci del Motoclub che hanno sorvegliato tutti gli incroci agevolando il percorso del corteo.
Al rientro a piazza Elena D’Aosta i partecipanti al motoraduno hanno consumato il pranzo presso il ristorante Odeon, dopodichè si è tornati tutti al parco chiuso per le premiazioni federali, la consegna di targhe e riconoscimenti e l’estrazione dei biglirtti vincenti della lotteria collegata al motoraduno con ben 10 premi di valore messi in palio dagli sponsor. La manifestazione si è sciolta in serata.
Unico neo della giornata la scomparsa di ben 5 caschi lasciati incustoditi sulle moto dagli ospiti,per alcuni di loro hanno provveduto i soci del motoclub a procurarne altri in prestito. Questo nonostante il club ospite avesse organizzato un servizio di vigilanza interno ed esterno alla piazza,nonostante la presenza in forze di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale e nonostante il viavai di soci del Motoclub I Vesuviani. L’appuntamento è al 2011, molto probabilmente ad Ottaviano, per suggellare la grande amicizia fra i due Comuni e per la presenza di molti soci di origine ottavianese.
Mimmo Russo