Napoli - Prosegue il ciclo di audizioni della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale e occupazione del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Ermanno Russo. L’organismo consiliare ha incontrato gli assessori alle Politiche giovanili dei comuni di Ercolano, Ciro Iengo, e Torre del Greco, Olga Sessa.

“Dalle riunioni di oggi – ha spiegato a margine dei lavori Russo – è emerso un dato poco confortante: manca una cabina di regia in materia all’interno dei municipi e nell’area vesuviana, dove spesso le deleghe che riguardano a vario titolo i giovani risultano essere divise fra più assessorati. A ciò si aggiunge la mancanza di uffici comunali in grado di realizzare progetti per far convergere risorse comunitarie e regionali sul settore giovanile”. “Ecco perché mi sentirei di rivolgere un appello ai sindaci dei due comuni – ha continuato il consigliere regionale di Forza Italia-Pdl – affinché riflettano sulle deleghe degli assessorati, che dovrebbero essere più omogenee, integrando le politiche giovanili con quelle sociali, la formazione professionale, lo sport, la cultura e tutto ciò che riguarda le nuove generazioni. Dal punto di vista tecnico, invece, spero si vada presto a colmare il deficit di progettualità emerso dagli incontri di questi giorni, che rischia di far perdere un treno importante alla Campania, quello dei finanziamenti europei che arriveranno copiosi ma solo fino al 2013”.

Dal canto suo, l’assessore di Ercolano Iengo ha lamentato una sorta di difetto culturale del Consiglio comunale, “che non ha sostenuto come avrebbe potuto la programmazione per giovani in aula”. L’amministratore locale ha però ricordato che presto ci saranno iniziative sul territorio, come la “Festa dei diciottenni” in programma per il prossimo 2 giungo, in grado di rilanciare la partecipazione dei ragazzi in città.

Torre del Greco, invece, presenta una situazione diversa. Esistono fondi nel bilancio comunale, come ha illustrato l’assessore Sessa, che nel corso dell’audizione si è anche dilungata sui progetti a cui la giunta sta lavorando in questo settore.

“Ieri sera il Consiglio comunale ha adottato il regolamento del Forum comunale della gioventù – ha concluso l’amministratore di Torre del Greco – che è stato condiviso in ogni sui passaggio dai ragazzi che lo gestiranno. Sarà sicuramente il centro della creatività cittadina ed una fucina per proposte di prospettiva ed in grado di migliorare la vivibilità nel nostro comune