San Giuseppe Vesuviano - Festa Patronale e Gran premio dei Ciucci le immagini sono disponibili nel nostro sito. Si è assistito ad un interessante spaccato della nostra comunità. Il primo cittadino ha ripetuto, fino alla noia, che il Comune era solo sponsor morale della manifestazione e che il tutto si era organizzato grazie al buon cuore ed al portafoglio degli sponsor. Una notizia positiva: finalmente un consiglio comunale che non dilapida le finanze pubbliche, ma anzi, propaganda fra i cittadini il concetto di bene comune.
Adesso ci attenderemmo dagli organizzatori della Festa Patronale, che rendessero pubblico il bilancio di tutta la manifestazione, usando il sito internet del Comune per scrivere la lista dei finanziatori con la cifra offerta e le spese sostenute. Si darebbe così un’ulteriore accellerazione a quel processo di trasparenza avviato, oramai in tutta Europa da anni.
Avere coscienza di come si spendono i soldi pubblici favorisce il sentirsi parte di una comunità, riduce quel senso di individualismo che ha fatto tanto male alla nostra società negli ultimi quarant’anni. Il degrado che oggi ci sommerge è figlio della cultura individualista, un tempo le nostre genti costruivano i forni per il pane e i lavatoi su terra comune e per secoli sono vissuti aiutandosi gli uni agli altri. Riusciremo a ritornare agli antichi costumi?
mi. ru.