San Giuseppe Vesuviano - L’idea é stata delle loro maestre, ma il cuore ce l’ hanno messo loro: i circa 150 alunni della scuola dell’infanzia del Secondo Circolo Didattico di S.Leonardo. Bambini di quattro e cinque anni che hanno scelto di correre una mini maratona per diffondere lo slogan: “In corsa per una società migliore“. Per far sapere agli adulti della loro immensa volontà di voler ereditare un ambiente dove poter vivere in modo sano e sviluppare un rinnovato senso civico. ”La manifestazione s’inserisce nel contesto di un programma scolastico e del progetto ‘Tre passi tra le regole’, che le insegnanti hanno, a vari livelli portato avanti nel corso di questi mesi-spiega la dottoressa Arciello, Direttrice del secondo Circolo Didattico - e oggi abbiamo voluto trasmettere all’esterno, alla società, la volontà dei più piccoli di aspirare a vivere in una società migliore”.

La maratonina, alla quale hanno partecipato anche i genitori dei piccoli alunni, ha avuto il via dal Seminario dei PP Giuseppini, e dopo aver percorso, via Croce Rossa, via Europa e via XX Settembre, si è conclusa in piazza Elena D’Aosta. La parte sportiva é stata resa possibile grazie alla partecipazione della Podistica Vesuviana.

“Colgo l’occasione di ringraziere il presidente Raffaele Ranieri ed i suoi atleti, che grazie al contatto avviato da una delle nostre maestre, Giuseppina Boccia, in pochissimi giorni hanno messo su una manifestazione davvero ben riuscita. Abbiamo intenzione, per questo, di ripeterla anche il prossimo anno”.

La Podistica Vesuviana ha offerto a tutti i partecipanti una bellissima maglietta e in più il noto ristorante “a Taverna o’ Mauro” ha fatto trovare all’arrivo tanti sacchi gara con all’interno cose buone da mangiare. “La   nostra società - spiega Ranieri, presidente della Podistica Vesuviana - è assai sensibile al connubio sport e giovani, che ben vengano iniziative del genere, ci troveranno sempre al loro fianco”.

I plessi che hanno preso parte alla manifestazione sono: S.Maria la Scala, S.Leonardo, Mattiuli, Nappi, Casilli, Villaggio 1 e 2. Mentre lo staff organizzativo era formato dalle insegnanti: Giuseppina Boccia, Michela Duraccio, Francesca Boccia, Imma Ambrosio.