Sarno - Dieci anni fa, i tragici eventi della frana di Sarno, che coinvolsero direttamente anche i Comuni di Quindici, Siano e Bracigliano. Dieci anni fa, una vera e propria mobilitazione di massa rispose in aiuto dellepopolazione colpite. Oggi, Legambiente ha deciso di promuovendo una serie di iniziative nel Comune sarnese affinché non si dimentichi quanto è accaduto in quel 5 maggio del 1998. Due giornate per ricordare, ma anche per dar vita ad una grande iniziativa di volontariato attivo, con un occhio rivolto al passato e l’altro al presente, per coinvolgere ma anche per parlare di rischio idrogeologico. Soprattutto un momento per permettere a tutti quei grandi protagonisti, che volontariamente accorsero da tutta Italia e dalla Campania intera per mettere in atto le azioni di intervento in supporto alle autorità a lavoro sul posto, di rincontrarsi di nuovo. Per rivivere il ricordo di quella straordinaria mobilitazione di massa di associazioni, volontari, enti caritativi, forze dell’ordine, autorità e liberi cittadini, Legambiente invita tutti i soci, gli amici dei circoli e chiunque voglia parteciparvi alle iniziative che si svolgeranno per il decennale della frana di Sarno.

Vi presentiamo di seguito il programma del decennale e vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione prendendo contatto con gli uffici di Legambiente Ottaviano al numero di telefono e fax 081/8270866. Legambiente Campania ha deciso di dedicare l’intera mattinata di sabato 17 maggio, in piazza 5 Maggio, ad una serie di attività volte a coinvolgere direttamente i ragazzi delle scuole elementari e medie dei comuni di Sarno, Quindici, Siano e Bracigliano. Lo stand in piazza 5 Maggio distribuirà materiale informativo e gadget, la tenda sarà la sede di una mostra a pannelli sul rischio idrogeologico. Guidati dai volontari di Legambiente le scolaresche saranno coinvolte in una serie di giochi e attività a carattere ambientalistico, volte a consolidare in loro l’amore per la natura e una più chiara conoscenza delle tematiche ambientali. Nei luoghi coinvolti dalla frana del 1998, saranno allestite delle mostre fotografiche.

Domenica 18 maggio 2008 – Foce Sarno, giornata dedicata al volontariato attivo, per la prevenzione e il contenimento del rischio idrogeologico, attraverso il coinvolgimento delle cittadinanze e delle associazioni. Lungo la foce del Sarno, si interverrà nelle aree maggiormente degradate. Si appronteranno, quindi, interventi di pulizia degli argini più inquinati e di bonifica. Si svolgeranno attività di interramento di alberi lungo gli argini e passeggiate nelle aree fluviali.

                                                                                         Pasquale Donnarumma