San Giuseppe Vesuviano - La Commissione prefettizia ha dotato tutti funzionari del Comune di un telefonino di ultima generazione: l’N 93 della Nokia. L’acquisto è avvenuto tramite la CONSIP, stazione unica appaltante dello Stato, che aveva i giocattolini in offerta con una convenzione di euro 2.800,00 all’anno di canone fisso, se l’uso è limitato si rientra nella convenzione, nel caso ci si dilunghi a parlare degli intrigati problemi dell’amministrazione comunale e delle improbabili soluzioni, il costo è senza limiti.
L’N 93 è un concentrato di tecnologia, è in grado di fare 1700 foto ad alta risoluzione, collegarsi al WEB, fare filmati, ha una telecamera da 3.5 megapixel degna di una media macchina fotografica, può alloggiare una memory card da 2 G. e fra un’opzione e l’altra telefona pure. Farebbe la gioia di qualsiasi adolescente in grado di poter spendere circa euro 400,00.

Cosa ci debbano fare una dozzina di funzionari di questo accessorio è un mistero, considerando che gli angusti spazi della casa comunale consentono di dialogare, anche senza alzare la voce, fra un ufficio e un altro, e che non vi sono sedi distaccate nel deserto da prevedere comunicazioni satellitari fra centro e periferia.
La cosa curiosa è che il dottor Franco Ferraro, capo dell’ufficio ragioneria, era riuscito a convincere i passati amministratori a restituire i telefonini del Comune per esigenze di bilancio, mentre oggi i Commissari decidono questa spesa nonostante i seri problemi di bilancio che ci hanno costretto a vivere per 5 mesi in mezzo a strade degne di un paese sottosviluppato per via dei fossi.

Corre voce che più di un funzionario si sia fatto spiegare dal figlio adolescente il funzionamento del complicato gadget fornito dall’amministrazione. Resta lo stupore di assistere ad una simile spesa, perché se tutte le persone oggi hanno almeno un telefonino in tasca, sarebbe bastato consegnare il proprio numero al centralino del Comune per essere sempre rintracciabile, considerato anche che i nostri funzionari  dovrebbero lavorare in ufficio dove c’è già il caro, vecchio ed economico telefono fisso.

                                                                                  Mimmo Russo