San Giuseppe Vesuviano - Oggi è il giorno del Gran Premio del Ciuccio Città di San Giuseppe Vesuviano. Evento al quale è abbinata una lotteria, con premi in natura. Tutto è pronto. Se ad Agnano si svolge ogni anno il celebre gran premio dei purosangue, all’ippodromo di piazza Elena D’Aosta, per l’occasione il circuito di 220 metri è stato cosparso di pietriccio, ad uscire dalle gabbie saranno i parenti poveri dei cavalli, ma pur sempre di quadrupedi si tratta, il divertimento è assicurato.
Si comincia oggi pomeriggio con gli sbandieratori di S. Maria la Carità, poi la sfilata e presentazione dei ciucci. Alle 16 e 30 il via alle prime batterie eliminatorie, dalle quali uscirà la griglia di partenza dei cinque quadrupedi che saranno i protagonisti della attesissima finale di domani sera con inizio alle ore 19, al primo classificato andrà il premio di 2 mila e 500 euro. L’evento sarà ripreso da Unapagina tv.
Possiamo dire che, finalmente, è tornata la festa Patronale a San Giuseppe Vesuviano, mancava da anni, quelli precedenti sono stati solo maldestri tentativi. Non quello di questa edizione grazie all’Unione Sangiuseppese del trio, i più rappresentativi, Franco Giugliano, Antonio Annunziata e Antonio Casillo. Lo si è notato dai visitatori che stanno affollando gli stand allestiti tra piazza Garibaldi e via Auricchio.
Il Gran Premio dei Ciucci avrà come prologo la riscoperta di antichi giochi popolari, come la rottura della pignatta, la corsa nei sacchi, il tiro con la fune. Adesso San Giuseppe Vesuviano potrà gareggiare alla pari col Palio dei ciucci di S. Maria la Carità e con la Corsa dei Ciucci di Ottaviano. Probabile che si pensi, poi, ad una finale da giocarsi in campo neutro, alla quale prenderanno parte i tre quadrupedi che si aggiudicheranno le rispettive corse.
Novità della festa il Primo gran premio del carroccio allestito dagli alunni della scuola media Ammendola-De Amicis.
Peppe Scudieri