Ottaviano - “Ambiente e Legalità” sono i due cardini intorno a cui ruota l’attività di educazione che il Circolo mette in essere ogni anno nelle scuole dell’area vesuviana. Diverse attività nel Parco Nazionale del Vesuvio e due progetti del Servizio Civile Nazionale per combattere l’illegalità non solo ambientale dell’area vesuviana. La promozione di un nuovo attivismo ecologista e di una rinnovata cultura della legalità. Trasmettere ai più giovani, in modo chiaro e efficace, le basi di una corretta educazione ambientale. Far conoscere, anche attraverso il gioco, le specie animali, vegetali e minerali tipiche del territorio alle falde del complesso vulcanico Somma-Vesuvio. Sono questi gli obiettivi che Legambiente “Mimmo Beneventano” di Ottaviano si pone di raggiungere attraverso la costante attività di sensibilizzazione ambientale svolta ogni anno nelle scuole elementari, medie e superiori dell’area vesuviana. Un amore per l’ambiente che però non si ferma esclusivamente alla promozione del puro e semplice ecologismo, C’è anche cittadinanza attiva, cultura della legalità, pratica e diffondi la legalità, prevenzione antincendio. Il Circolo propone visite guidate, sia sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio che nel rinato Castello Mediceo di Ottaviano, storico bene confiscato alla camorra, simbolo della lotta contro la più sfacciata cultura dell’illegalità.Tutte iniziative contraddistinte dal medesimo indirizzo: trasmettere ai più piccoli una nuova coscienza della legalità ambientale, per la quale sia scontato riconoscere e rispettare il proprio ambiente naturale, non sporcarlo e tutelarlo in prima persona proprio come se fosse un bene proprio.
Pasquale Donnarumma
Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlLascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati