San Giuseppe Vesuviano - E’ al nastro di partenza il 3° Carnevale Sangiuseppese, come già negli anni passati l’Associazine ONLUS Unione Sangiuseppese del presidente Antonio Annunziata si è messa alla testa del carnevale sangiuseppese. Quest’anno parteciperanno alla sfilata, con un proprio carro gestito in autonomia, i quartieri di: Pianillo, Rione Boccia, Nappi e via S.M. la Scala.

Mobilitate alcune scuole di danza moderna e ritmica che seguiranno il carro di appartenenza con i costumi dedicati al carro stesso. Per esempio dal Pianillo il tema è il Treno di Patty, mentre da S.M. la Scala è la Nave dei Pirati. Un’altra novità del 2010 è l’assenza di patrocinio del comune, quindi tutte le spese sono a carico degli organizzatori che si stanno finanziando grazie al contributo volontario di amici ed appassionati.

La partenza sarà intorno alle 16 di domenica 14 febbraio per confluire verso Piazza Garibaldi dai vari quartieri, i carri stazioneranno in piazza fino a che il tempo sarà clemente (e non saranno iniziate le partite in Tv, ndr). Martedi 16 si replicherà con lo stesso percorso. L’idea è quella di dare ai nostri ragazzi un punto di aggregazione attraverso una manifestazione gestita dagli adulti e non lasciarli soli, allo stato brado, liberi di aggredirsi con arance ed uova marce. 

Ci si augura che la cittadinanza intervenga in massa, anche se gli organizzatori sono consapevoli di essersi mossi in ritardo e con scarsi mezzi a disposizione, e con un’agguerrita concorrenza ai confini del paese: Palma C. e Saviano oramai godono di un  prestigio nazionale. Ma come disse il Barone De Coubertin :”L’importante è partecipare”. Buon carnevale a tutti!

                                                                   Mimmo Russo