Il personale in servizio presso la guardia medica è di 12 medici che si alternano in turni di 12 e 24 ore, i locali sono occupati anch dalle guardie giurate, il personale del 118 è locali attigui. Ogni turno vede presente due medici, due guardie armate ed un medico del 118, tutti in due stanzette tre metri per tre ed un poco di corridoio. Bisogna aggiungere poi l’utenza che si reca di notte per le visite. Per tutti è disponibile un solo piccolo bagno dove manca carta igienica e sapone.
Tempo fà alcuni medici minacciarono la sospensione del servizio per avere un vetro a protezione della privacy dei malati durante le visite, per separarli da chi staziona nel corridoio. Impianti obsoleti o rotti, il telefono è collegato ad un filo volante e spesso è in corto circuito. Per i medici niente guanti sterili ne disinfettanti, i medicinali sono riciclati dallo stock dell’ambulanza o sono i campioni portati da medici volenterosi. Più di un medico è stato minacciato di licenziamento a causa delle continue proteste verso la direzione del Distretto 77, da cui dipendono i locali.
I locali di via Scudieri a bre ospiteranno anche la guardia medica di Ottaviano, sfrattata dallo stabile ex Inam, fino a quando il Distretto 77 non reperirà un’altra struttura.