San Giuseppe Vesuviano - Le elezioni regionali sono state convocate per il 28 e 29 marzo 2010, quindi seconde le regole, la campagna elettorale dovrebbe iniziare 28 giorni prima di questa data. Certo nessuno vieta a chiunque di farsi pubblicità per essere eletto in una data competizione elettorale anche un anno prima, basta che paghi i diritti di affissione e usi gli spazi assegnati alla pubblicità murale.

A San Giuseppe Vesuviano però siamo precoci, già in questi giorni dei candidati hanno lanciato la loro campagna elettorale a mezzo manifesti murali, e come nella migliore tradizione locale, si è provveduto ad azzeccare in ogni dove. Muri pubblici, tabelle pubblicitarie e persino sui famosi 3X6 che dovrebbero contenere i maximanifesti, stanno facendo bella mostra centinaia di manifesti che inneggiano a votare il tal candidato.

La Polizia locale, avvisata del fatto (n.b. un’azzeccata è proprio difronte il comando VV.UU, ndr ) ha risposto: “Grazie per l’informazione, provvederemo”.  Da notare però, che presso il comando di Piazza Elena D’Aosta era presente solo il piantone e nessuno degli ufficiali era in servizio. L’unico provvedimento preso è stato solo la telefonata ad un’ufficiale fuori servizio che non ha ritenuto opportuno impegnarsi oltre.

La pratica di Manifesto Selvaggio dalle nostre parti è usuale, ma sotto elezioni raggiunge livelli incredibili. A ciò non si è sottratta neanche l’organizzazione della Festa della Zeppola che per anni ha tappezzato proprio la palazzina Ex Enel (attuale comando VV.UU. ndr ) con centinaia di manifesti.

Possiamo solo sperare che i commissari prefettizi diano una svolta anche in questo settore,multando pesantemente quei candidati che si comportano in modo scorretto. Le leggi ci sono, applichiamole.

                                                                            Mimmo Russo