San Giuseppe Vesuviano - Una squadra dei vigili del fuoco si è presentata al plesso Casilli per fare una verifica statica dell’edificio. L’ispezione è stata decisa a seguito di una segnalalazione di alcuni genitori che denunciavano grosse infiltrazioni d’acqua dal soffitto. I tecnici si sono messi all’opera e alla presenza del preside Bosone e della fiduciaria Ambrosio Maria Lucia, hanno ispezionato i locali sia all’interno che all’esterno.
Alla fine del controllo hanno tranquillizzato i dirigenti scolastici che i solai e le strutture portanti dell’edificio sono in perfetto stato e che le infiltrazioni notate ai piani superiori sono dovuti al fatto che i solai sono costruiti con un’intercapedine dotata di fori per la circolazione dell’aria e che a causa della mancata manutenzione ordinaria alcuni di questi sfiati lasciavano passare l’acqua, che infiltrandosi ha macchiato le pareti di alcune aule. Hanno inoltre riscontrato lo scollamento in alcuni punti dell’intonaco esterno, ed hanno così provveduto alla chiusura degli spazi interessati. Già mercoledi 20 gennaio i tecnici del Comune hanno provveduto alla rimozione dell’intonaco interessato.
Il plesso Casilli, così come tutte le scuole sangiuseppesi, è privo di certificazioni di idonietà statica. Anche se i locali dimostrano il peso degli anni la struttura regge bene alla totale mancanza di manutenzione. E’ curioso che i bambini dei Casilli, seguiti da professionisti attenti, si impegnano in lavori complessi per la loro età: nei locali della scuola è possibile ammirare opere fatte dagli alunni su temi come Immigrazione - Integrazione - Ambiente - Riciclo -Verde Pubblico etc. E poi quando escono assistono a spettacoli come: genitori che fanno scendere il loro pargolo tutto griffato dal SUV di ultima generazione e contemporaneamente depositano la busta dei loro rifiuti indifferenziati davanti alla scuola stessa, per strada vi è il caos provocato da abusivismo edilizio e commerciale, in Tv tutti i giorni si sentono storie di razzismo strisciante ai quattro angoli della penisola. Certo che insegnare oggi è una fatica enorme!
In tutto questo l’Amministrazione comunale è assente, non solo perchè sciolta per infiltrazione camorristica, è assente da sempre. Uno degli ultimi atti messi in cantiere dalla passata giunta Ambrosio sono state le delibere di G.C. n. 302 e 303 del 20/11/2009 ovvero la “Quarta” e “Quinta” variazione di bilancio. Con questi atti si stornavano euro 75.000 di cui solo 4.000 a favore della manutenzione scuole elementari ma ben 70.000 a favore delle festività natalizie. Come dire che quattro luminarie in piazza Garibaldi valgono molto più della salute dei bambini sangiuseppesi.
Ora il problema non è chiudere questa o quella scuola perchè priva di certificazione o perchè presenta qualche crepa o infiltrazione, il problema è prendere coscienza che ci sono delle priorità. E’ scandaloso che il Primo Circolo è ancora privo di scala di emergenza, che alla scuola elementare dei Marciotti circolano liberamente ratti di grosse dimensioni, che si fittano locali per una scuola media privi di idonietà statica e si presenti la cosa come un successo.
Mimmo Russo