striscia.bmpSan Giuseppe Vesuviano - Venerdi 18 aprile, Striscia la Notizia, ha trasmesso il servizio da noi anticipato mercoledi scorso, sulla situazione ambientale in paese. Le immagini si sono concentrate sulla discarica di contrada Beneficio in via Muscettoli, sulla Vasca al Pianillo e su via Vasca al Pianillo. Un servizio, quello confezionato da uno dei programmi televisivi di maggior successo, maturato anche in seguito alle continue inchieste giornalistiche che Unapagina  ha periodicamente fatto conoscere alla stampa nazionale.

Guarda il video di Striscia la Notizia

Luca Abete del telegiornale satirico di Mediaset, ha evidenziato che il sarcofago contiene rifiuti scaricati illegalmente, nonostante il sito fosse stato autorizzato e aperto dal Comune di San Giuseppe Vesuviano negli anni 1999-2000, dall’allora giunta Casillo, come sito di trasferenza per sopperire alle emergenze rifiuti. Fu, poi, ripreso dall’amministrazione Ambrosio, ristrutturato e riutilizzato come discarica o sito di trasferenza, e si avvaleva addirittura di un servizio, almeno sulla carta, di vigilanza 24 ore su 24. Nonostante ciò l’area ha preso più volte fuoco, fino ad essere ufficialmente abbandonato, perchè posto sotto sequestro dalla Magistratura.

Unapagina.It si è occupato più volte dell’area perchè, in momenti diversi il sito è stato usato ancora come discarica: vi furono portati i contenitori dei rifiuti smantellati la notte del 1 marzo 2006, per un periodo vi comparvero anche centinaia di elettrodomestici demoliti, da tempo è usato come discarica abusiva e gli incendi si susseguono notte e giorno, come evidenziato dal servizio. Lì dove una parte di quei rifiuti sono di proprietà dei sangiuseppesi e a portarceli è stato il Comune.

Le telecamere di Striscia si sono poi spostate alla Vasca al Pianillo, evidenziando le acque nere che vi stazionano e le opere murarie sorte per evitare che la tracimazione inondasse i campi circostanti. Bisogna ricordare che le fogne sangiuseppesi sono per le acque bianche e che, illegalmente, la maggioranza dei cittadini dopo gli anni ottanta, quelli dell’abusivismo, vi hanno canalizzato le acque nere rendendo la Vasca impermeabile e quindi la tracimazione delle acque quotidianeità. E’ vero, poi, che continuerebbe il via vai notturno di cisterne che scaricherebbero nel “laghetto” liquidi nauseabondi?

Striscia ha fatto una carrellata su via Vasca al Pianillo, ultima discarica a cielo aperto di San Giuseppe Vesuviano in seguito alla grande crisi di Natale 2007, un flasch del servizio è dedicato anche alla barca “arenata”, da ottobre 2007, sulla spazzatura.  Unapagina fotografò e pubblicò in anteprima la barca.

Il servizio si chiude con la richiesta al sindaco di San Giuseppe Vesuviano dei tempi per la soluzione dei problemi denunciati, la risposta è stata: “Io sto già facendo, da oggi farò di più e mi impegno a bombardare anche gli altri affinchè facciano la loro parte!”. Quindi da parte dell’amministrazione non c’è nessuna assunzione di responsabilità. Nonostante siano delegati a difendere la salute del territorio e dei cittadini.