San Giuseppe Vesuviano - Le sfide che ci attendono per i prossimi mesi sono da far tremare i polsi. Se Berlusconi manterrà le principali promesse come l’azzeramento dell’Ici, della TARSU e di chissà quali tasse, per le finanze del Comune potrebbe materializzarsi lo spettro del dissesto finanaziario.
E’ grazie ad un provvedimento del governo Prodi che il Comune di San Giuseppe Vesuviano ha potuto evitare, per il 2008, di aumentare la TARSU, prelevando fondi da altri capitoli come l’istruzione e i servizi sociali. Cosa che sarà impossibile ripetere nel 2009, quindi i contribuenti dovranno aspettarsi un più 70% sulla bolletta della TARSU e chissà quanto in più per l’Ici. Questo solo per mettere il Comune in pareggio ad oggi, senza calcolare gli investimenti futuri.
Non va poi dimenticato che a breve partiranno i lavori per l’ammodernare del servizio di raccolta differenziata, oltre 2 milioni di euro di budget preventivati. E’ attualmente ignoto il sistema di come questi fondi saranno reperiti.