San Giuseppe Vesuviano - Il 2009 si è appena concluso e come regalo ci ha portato lo scioglimento dell’Amministrazione Comunale per infiltrazione camorristica.Si pensava che con l’arrivo dell’anno nuovo tutte le cose vecchie e brutte fossero andate via, invece proprio fra Natale e Capodanno si è preparata una vera e propria esplosione di … pneumatici di tutti i tipi e misure.
Grazie allo stato pietoso dell’intero patrimonio viario del nostro Comune, centinaia di copertoni stanno esplodendo in buche di varie dimensioni. Quella della foto si è formata da qualche giorno in via Mattiuli, ma grazie alla totale assenza dell’azienda titolare della manutenzione e al disinteresse di chi è tenuto a controllare manutenzione e funzionalità delle strade: ufficio tecnico e comando Polizia locale abbiamo buone speranze che le dimensioni cresceranno a dismisura nei prossimi giorni, tanto da farci somigliare a Togoville la cittadina del Togo con cui siamo quasi gemellati sia moralmente che strutturalmente.
Centinaia di concittadini sono da giorni in fila dai gommisti a riparare pneumatici, ma la sentenza è sempre la stessa: “Dotto’ la gomma è rotta, bisogna cambiarla!” . Di fronte al disappunto degli automobilisti i tecnici della vulcanizzazione hanno la risposta pronta:”Dotto’ se volete tengo una ruota pe’ rrrangià, è quasi nuova, mi raccomando non correte!” . Il risultato è sempre più scontato: si opta per un pneumatico usato e che la sorte c’e la mandi buona, tanto più in là di Ottaviano non ci spingiamo.
Queste operazioni mettono a serio rischio la circolazione nel nostro territorio, un veicolo non perfettamente efficiente può provocare seri danni a chi lo guida e a chi si trova nelle vicinanze. Le forze dell’ordine preposte al controllo non possono intervenire perchè da un punto di vista legale i veicoli hanno i documenti in ordine (la revisione periodica, ndr.) e il problema resta a chi ha la sfortuna di essere investito da questi veicoli.
In tutto questo il comando Polizia locale di San Giuseppe Vesuviano risponde: “… noi prendiamo le segnalazioni delle buche da parte dei cittadini e le passiamo all’ufficio tecnico, dopodichè si esaurisce il nostro compito. Se la buca è riparata o meno è compito dell’U.T.C.” . Ufficio che spesso non risponde, e quando risponde è sempre in modo evasivo o perchè il responsabile di settore è fuori o perchè stanno provvedendo.
Si era sperato che il malgoverno della nostra cittadina efosse finito insieme all’anno passato e allo scioglimento, ma se il buongiorno si vede dal mattino, quella che abbiamo davanti è una lunghissima notte.