San Giuseppe Vesuviano - Degrado, abbandono e servizi zero. Ci siamo in più occasioni occupati delle condizioni penose in cui è ridotta l’area che ospita la fiera settimanale. Adesso però, dopo che gli appelli a intervenire sono rimasti lettera morta, accade che le autorità competenti vorrebbero chiudere il mercato domenicale. Una possibilità concreta dopo che gli amministratori locali da anni si disinteressano della faccenda.
Succede anche che in via Scudieri ogni domenica i venditori ambulanti finito il mercato lascino al suolo gli scarti della loro mercanzia. Si tratta in maggioranza di rifiuti alimentari, carta e plastica. Eppure la tassa pagata per l’occupazione di suolo pubblico comprendeanche la Tarsu, perchè non rispetta il calendario della differenziata, come altri Comuni, dove si tengono i mercati, esigono dagli ambulanti sangiuseppesi? Adesso scoppia la grana della mancanza di “via di fuga” per l’area del mercato, un problema di non facile soluzione, una faccenda che mette in serio pericolo l’esistenza stessa dell’ultima fonte di sostentamento per i venditori ambulanti locali.
Gli assessorati preposti (in primis quello al commercio, sic!) da anni, ormai, hanno abbandonato a se stessa l’imprenditoria sangiuseppese. In queste condizioni non si può certo richiedere il rispetto delle regole quando, in tutta l’area non vi è un solo contenitore per i rifiuti. Non risultano forniti a nessuno i sacchetti per i rifiuti e, cosa importante, i controlli sarebbero saltuari. Anzi risulterebbe, fino a qualche mese, non riscossa nemmeno la tassa comunale di occupazione.
Come si può vedere dalle foto il cancello è aperto e in tutta l’area vige l’anarchia, ognuno fa ciò che gli pare, come se fosse terra di nessuno. I servizi igienici sono da epidemia, meglio non avvicinarsi. Insomma quella fiera settimana, forse l’unica che in Italia si tiene ancora di domenica, che un tempo era vanto per il commercio sangiuseppese, è ridotta veramente male. Non è un buon biglietto da visita per il nostro paese. Gli ambulanti sono impotenti davanti a tanto immobilismo.
A questo punto le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali si chiedono: a che cosa ci servirà mai tenere un assessorato al commercio? Adesso si che è il caso di rimpiangere i tempi quando il commmercio al Comune di San Giuseppe Vesuviano era retto dai vari: Peppino Cutolo, Ciccio Parente e Vincenzo Ambrosio (chiuvo).