francesco-santorelli.GIFSan Giuseppe Vesuviano - La situazione viaria è al collasso. E’ per questo che tutti i capogruppo consiliari (della maggioranza), gli altri non ne sapevano nulla, hanno inviato una nota di sollecito al comando Polizia locale, guidato dal tenente colonello Salvatore  Coppola? Nella richiesta scritta c’è la volontà di fare un maggiore controllo del rispetto delle regole del codice della strada, specialmente per quanto riguarda la sosta selvaggia.

I vigili  si sono messi subito all’opera e, tra gli altri, hanno multato un veicolo nel parcheggio privato del Comune, perchè non esponeva il regolare pass degli amministratori. Va ricordato che chiunque si rechi al Comune per parcheggiare non ha disposizione aree libere, visto che dove non ci sono le strisce blu vi è il divieto di sosta.

Dopo qualche ora, il proprietario del veicolo multato si è presentato come una furia al comando vigili, e forte è stata la meraviglia dei presenti quando hanno scoperto di aver multato il vicesindaco. Ebbene il secondo cittadino di San Giuseppe Vesuviano, Francesco Santorelli (mister 700 preferenze), che chiede il rispetto del codice della strada e si fa beccare (sfortunatamente!) in sosta vietata. Dopo una prima manifestazione di urla e improperi, gli è stato spiegato un poco alla volta che non aveva rispettato la legge. Così, calmatosi, visto che la frittata era fatta ha pensato bene di pagare in silenzio. Anche perchè la notizia, frattanto, era diventata di dominio pubblico.

Certo che arroganza e disprezzo delle regole fra certi amministratori non manca. Pronti ad arrabbiarsi se colti con le dita nella marmellata, ma molto distratti nei confronti della gente comune. Giusto ieri il cortile Di Luggo (zona clinica S.Lucia)  era sommerso dai veicoli in sosta selvaggia (come al solito) e solo con l’intervento dei Carabinieri con  due carri attrezzi la situazione è migliorata giusto per qualche ora, tornando poi verso ora di pranzo uguale. Il cortile è oramai assediato, i cittadini si difendono apponendo segnali e paletti, che vengono puntualmente violati. In caso di evacuazione bisognerà saltare sopra le auto, cosa fanno i nostro amministratori comunali? Si fanno dare il pass per parcheggiare.

Davanti alla casa del signor Santorelli vi è un bel segnale di divieto di sosta con rimozione carro gru, messo lì per evitare che automobilisti diretti al Comune, per non pagare il grattino, occupino il cancello del vicesindaco come sosta temporanea, così come succede in altre parti del paese. Due piccioni con una fava: impedisce la sosta selvaggia e fa risparmiare il passo carrabile. Congratulazioni!

                                                                                                Mimmo Russo