clip_image001.jpgOttaviano - Sabato 5 aprile, alle ore 18 nel Teatro Parrocchiale in piazza San Michele Arcangelo, sarà presentato il libro di Umberto Galimberti “L’ospite inquietante: il nichilismo e i giovani”. L’evento è curato dal Rotary International – Distretto 2100 – Club Ottaviano. Sarà presente l’autore.

La tesi di fondo che anima il nuovo saggio di Umberto Galimberti, filosofo, psicologo e saggista di successo, è che il mondo di oggi, in particolare quello dei giovani di oggi, sia pervaso dal nichilismo e dall’assenza di valori e di senso. In un mondo che funziona esclusivamente secondo le leggi della tecnica e del mercato, scrive il filosofo, i giovani si sentono disincantati e sfiduciati, si scoprono disinteressati alla scuola, emotivamente analfabeti, inariditi dentro. Solo il mercato sembra interessarsi di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, “dove però – avverte Galimberti – ciò che si consuma è la loro stessa vita, che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa”.
“Il Rotary è un’organizzazione di esponenti delle più svariate attività economiche e professionali –spiega l’avvocato Francesco Gentile, presidente del Rotary Club Ottaviano - che lavorano assieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace”.
Una occasione da non perdere quella di sabato sera, con la possibilità per coloro che interverranno di poter confrontarsi su un argomento di grande attualità e con uno di massimi esponenti mondiali.
                                                                   Leonida Ambrosio