San Giuseppe Vesuviano - Si terrà il 3 al 4 maggio prossimo la Prima edizione del Gran Premio del Ciuccio Città di San Giuseppe Vesuviano. All’evento sarà abbinata anche una lotteria, che ha ricevuto proprio in queste ore le dovute autorizzazioni. Se ad Agnano si svolge ogni anno il celebre gran premio dei purosangue, in piazza Elena D’Aosta, per l’occasione cosparsa di sabbia, ad uscire dalle gabbie saranno i parenti poveri dei cavalli, ma pur sempre di quadrupedi si tratta.
Ricchi i premi messi in palio, il primo fantino intascherà la bella somma di 5 mila euro, al secondo andranno mille e cinquecento euro e il terzo dovrà accontentarsi, si fa così per dire di mille euro. La consistenza dei premi lascia prevedere una massiccia partecipazione di “scuderie” provenienti da tutta la Campania. Per questo che Unione Sangiuseppese, l’associazione no profit, presidente Antonio Annunziata, ideatrice della corsa, ha inteso fare le cose per bene.
Il Gran Premio si svolgerà in due giorni, i primi due saranno dedicati alle batterie e alle fasi eliminatorie e poi il gran finale, il tutto intervallato da giochi popolari, come il palo di sapone, la corsa nei sacchi, la corsa della carriola, ai quali potranno iscriversi tutti i cittadini. San Giuseppe Vesuviano cercherà di gareggiare alla pari col Palio dei ciucci di S. Antonio Abate e con la Corsa dei Ciucci di Ottaviano. Probabile che si pensi, poi, ad una finale da giocarsi in campo neutro, alla quale prenderanno parte i tre quadrupedi che si aggiudicheranno le rispettive corse.