di Simona Cerbone
“Faccio riferimento alla realtà perché viviamo in questo contesto e non in un altro. Chi vive nella realtà può oltrepassare in parte i limiti della fantasia. La strada che sto percorrendo non sarà il cammino futuro, inseguo periodi sociali, politici e culturali”. “Cerco di occuparmi delle problematiche evidenti e di rispondere attraverso l’arte in maniera concreta, evidenziando nelle rappresentazioni il mio punto di vista in modo da stimolare la riflessione altrui. La mia arte è diretta, pura, senza troppi intrecci e invenzioni. E’ la realtà.”
A tredici anni già vincitore del concorso di pittura, scultura e arti varie “Città di Marigliano” nel biennio ‘98/’99; nelle sue vene scorre il colore, perchè l’arte lo ha scelto come un suo giovane rappresentante. Giuseppe Esposito di Marigliano, in arte Sirio (ventisei anni), dopo aver frequentato il liceo artistico “SS. Apostoli” a Napoli, ha proseguito gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti, laureandosi a pieni voti e specializzandosi in pittura. Ma è anche scultore, grafico, incisore, affreschista e scrittore.
Cosa c’è nella realtà per Sirio?
In questo momento la sofferenza legata al tumore, una delle piaghe della nostra società. Mi soffermo sulla patologia che ha colpito tanti bambini, che meriterebbero soltanto serenità. Perché devono soffrire? E’il prezzo da pagare per un peccato che hanno commesso durante un’esistenza precedente? Alcuni appena nati sono affetti dal tumore, non hanno alcuna colpa … Il tumore è la conseguenza di cosa? Credo che questa patologia racchiuda in sé tante cause. L’apporto della tecnologia, l’inquinamento ambientale, lo stress quotidiano dovuto alle difficoltà della vita sono tra gli aggravanti. Osservo la realtà e giungo ad alcune conclusioni che raffiguro. Il tumore è anche la conseguenza degli elementi accennati che non agevolano condizioni precarie di salute. Se l’uomo continuerà a dare priorità al progresso utilizzando mezzi lesionanti per se stesso, per la vegetazione, per gli esseri viventi, arriveremo alla distruzione del pianeta.
La molteplicità della realtà è direttamente proporzionale alla versatilità delle tecniche di rappresentazione che utilizzi?
Assolutamente sì. L’artista non deve usufruire di una sola tecnica per rappresentare ciò che accade intorno, deve ampliare quotidianamente le conoscenze personali e dimostrarsi al passo coi tempi. L’arte non è improvvisazione, presuppone uno studio accurato e costante. Se a questo si aggiunge il talento, l’artista è completo! Musica e pittura, arti senza parole. La musica, la danza (sono un ballerino), la fotografia sono arti. Di quest’ultima applico alcune tecniche relative all’inquadratura alla pittura. Il prodotto è originale e interessante.
E le parole che funzione hanno?
L’artista che raffigura e non è capace di commentare la sua opera non è completo. Le parole sono indispensabili, occorrono per fornire dettagli precisi e per evidenziare l’effettiva volontà dell’autore, spesso interpretata in modo erroneo da chi osserva il dipinto. Lascio spazio alle sensazioni soggettive, ma di fondo è necessario sapere che quell’opera è il frutto di una precisa idea. Più semplicemente, un paesaggio è un paesaggio, non una natura morta. Le rielaborazioni soggettive potrebbero essere in merito al perché proprio quel paesaggio sia stato scelto dall’artista come oggetto di raffigurazione.
Come avviene la tecnica dell’incisione. L’incisione è una tecnica molto antica, che si ottiene graffiando una superficie metallica con una punta di acciaio. Gli incavi creano l’immagine. Avviene in ogni caso la realizzazione di un positivo, l’immagine stampata su un foglio di carta. Dipingi ovunque, anche sulle pareti interne delle abitazioni private! L’artista deve esprimersi in qualunque contesto e in ogni condizione. Raffigurare su una parete è esprimersi, rispettando le regole imposte dalla pittura ovviamente. In questo caso quel dipinto serve a donare un tocco di originalità all’ambiente.
Cos’è l’arte per Sirio?
Scrivo molto sull’arte, ma una definizione non esiste. E’ come definire l’uomo. La mia arte comunica la società. Le mie opere chiedono e vogliono risposte. Quando dipingo in formo e sollecito. Ho esposto i miei prodotti su www.sirioart.eu