Firenze - Eroico Casciello, macina chilometri come un trattore, niente e nessuno lo ferma! Ancora un successo per i podisti vesuviani, che dopo la prestigiosa partecipazione alla New York Marathon, si fanno onore anche nella importante 42 chilometri italiana, giunta quest’anno alla sua 26esima edizione e che ha visto al via 10 mila partecipanti. Sull’Arno la Podistica Vesuviana era rappresentata da soli tre atleti, perchè il grosso del gruppo era reduce dagli Usa. Strabiliante è stato il tempo di Domenico Casciello giunto al traguardo dopo 3 e 25 minuti. Una prestazione di tutto rispetto se si pensa che l’atleta della Podistica, reduce da un affaticamento, non aveva preparato al meglio la gara e si era iscritto solo all’ultimo momento. Casciello ha letteralmente stracciato quanti si erano illusi di potergli stare davanti.
La nortizia della sua performance appena raggiunta la sede della Podistica a San Giuseppe Vesuviano ha letteralmente fatto fare salti di gioia ai suoi colleghi. Domenico, Mimmo per gli amici, è una persona squisita e simpaticissima, un ragazzo veramente di cuore. Ma quando indossa le scarpette si trasforma in un atleta difficilmente raggiungibile, perchè potente e costante. Per questo amichevolmente Mimmo è soprannominato il “trattore”.
Della spedizione fiorentina vanno ricordati anche per le buone prestazioni Nello De Lorenzo, meno di quattro ore il suo tempo, ha così confermato, dopo New York, il suo stato di grande forma fisica e mentale e Andrea Nappo, che ha chiuso la maratona sull’Arno in poco più di quattro ore, come anche Bomenico (Nino) delle Tartarughe. Queste si che sono soddisfazioni!
Non vanno dimenticati per l’ottima gara fatta gli altri atleti vesuviani, della Solidarietà e delle Tartarughe.
Leonida Ambrosio