imgp1134.JPGSan Giuseppe Vesuviano - Con l’avvento della campagna elettorale i partiti hanno cominciato a pubblicizzare i loro simboli, anche in modo selvaggio. Sono comparsi dei manifesti con il simbolo di Forza Italia e sotto la scritta in inglese Save (salviamolo). Invitano ad aderire ad una sottoscrizione proprio per la salvaguardia di FI.

Si tratta di attivisti della prima ora del partito di Berlusconi, gente che fa politica dal 1994 e oggi si sente messa da parte dalla nascita del Pdl. Dice il loro presidente Ioppolo da Treviso, “siamo lontano anni luce dalla politica messa in atto da Berlusconi, non amiamo questo partito verticistico ove avanzano solo quelli vicino al “capo”, è finita la meritocrazia che era il collante principale di FI della prima ora.”

Una forte critica al Pdl per le scelte in Campania, dice Ioppolo, “con tutto il rispetto per la Carfagna, ma cosa capisce di politica rispetto ad un Alfredo Vito che era definito mister 100.000 preferenze? Sembra che questo teorema sia applicabile in tutta Italia, visto che ad oggi oltre 55 mila persone si sono collegate con il sito  www.saveforzaitalia.it per aderire alla protesta anti Berlusconi che in sostanza chiedono solo il simbolo per continuare a partecipare alle elezioni future come un partito di centro destra, perchè tanti quadri intermedi dai comuni alle regioni non si sentono rappresentati all’interno del futuro Pdl”.

Aggiunge Ioppolo: “non dimentichiamo che la storia politica italiana non ha il bipartitismo nel dna, ma è fatta di localismi e capetti che pretendono di dire la loro”. Questa situazione sembra calzare a pennello nella realtà Sangiuseppese ove già si sono schierati prima due Pdl ed ora un Pdl ed un Mpa, nel giro di meno di un mese. Fino al 13 aprile quanti altri partiti di centro destra nasceranno?

Secondo il presidente Ioppolo sono già pronte 5 circoli di Saveforzaitalia: Palma Campania,Prato, Molfetta, Bari, Trieste. Con Treviso sede del presidente e Nola sede del segretario generale  Catapano. Molte città sono in trattativa per aprire circoli elettorali. Imploderà Forza Italia?

                                                                                                                  Mimmo Russo