San Giuseppe Vesuviano - La sciagura delle fogne costruite dal Generale Jucci è diventata una telenovela infinita. Questo tombino distrutto (foto) si trova in via Vialonga, interessata l’estate 2008 dai lavori di costruzione delle fogne finanziate dall’Alto Commissariato per l’emergenza Sarno diretto dall’ex Generale dei carabinieri in pensione Roberto Jucci. Mesi fa Unapagina scrisse che il tombino rotto era rimasto senza riparazione per mesi, poi finalmente una colata di asfalto aveva provveduto a coprire tutti gli errori di progettazzione e posa in opera della fogna. Alla prima pioggia il problema è tornato alla luce.
Già nel 2008 avevamo denunciato che ad ogni pioggia l’acqua veniva in superficie dal tombino, interessata del fatto la Gori provide a mandare dei tecnici, che appurarono senza ombra di dubbio che la perdita non era di competenza dell’acquedotto.Il tubo di acqua potabile passa sull’altro lato della strada.
Oramai anche un bambino dell’asilo capisce che in quella fogna vi è una perdita che andrebbe riparata,sabbiamo benissimo che le fogne realizzate fino ad ora in realtà non assorbono acqua perchè non collegate alla rete del depuratore in costruzione. Quindi non occorre un decreto presidenziale per cercare la perdita, si faccia il lavoro e basta.
In tutto questo l’ufficio tecnico si limita ad osservare dichiarandosi incompetente, i politici scaricano tutto sul Commissariato del Generale Jucci e gl’indifesi cittadini ci rimettono pneumatici ed ammortizzatori.
Mimmo Russo