S.Giuseppe Vesuviano - Il prossimo 6 dicembre 2009, in S.Giuseppe Vesuviano, alla Via Telesi, contrada Gelsi, alle ore 09,00 avrà luogo, in questo bellissimo scenario del parco Nazionale del Vesuvio, il primo raduno al centro Ippico “Il Cavaliere”. A questo importante evento, interverrà il presidente della Federazione FISE, Giampaolo Testa, oltre naturalmente a numerosi amanti di questo sport provenienti da tutta la Campania. Ad organizzare questo evento è Perrella Antonio (foto) al quale noi gli chiediamo il perchè di questo raduno ippico? “Ci tengo molto ad incontrare tanti amici, con i quali ho spesso gareggiato, anche per far conoscere loro, questo meraviglioso angolo della natura, che è il Parco Nazionale del Vesuvio e trascorrere insieme una giornata indimenticabile. Al termine del raduno è prevista una grande festa con grande fagiolata e grigliata per tutti i partecipanti, per immortalare questo grande momento verso questo sport ove, la passione alla corsa cresce sempre di più”.
Il Centro Equitazione “Il Cavaliere” organizza escursioni a cavallo max 5 persone con partenza dal centro ore 10:00 con percorso sentieristico del Parco Nazionale del Vesuvio. Nell’occasione si potrà degustare vini tipici campani e assaggi di prodotti tipici del luogo con rientro alle ore 13:00. E’ gradita la prenotazione preferibilmente con due giorni di anticipo contattando il nr. 3387497321 chiedendo del sig. Antonio.
Come si è avvicinato all’equitazione, come è nata questa passione? ”Nove anni fa, ad Ottaviano provai per caso a cavalcare su un cavallo di un mio amico, e da quel momento mi è nata la passione per il cavallo, tanto da partecipare a varie corse (endurance) con vari percorsi, raggiungendo traguardi importanti, quali 2′ Classificato a Torre del Greco nel 2005 al centro Ippico “Fort Ranch Dallas” con un percorso di 60 Km. Primo classificato a Montoro Inferiore nel 2006, nella 3′ Gara Endurance “M. S.Michele” con un percorso di 9O Km. 2′ Classificato nel 2005 C.Ippico Ranch il Baglio a Baia e Latina(Ce) con percorso di 3O Km”. Ed aggiunge ancora: “per ottenere dei buoni risultati bisogna fare una buona preparazione con una certa intesa col cavallo, bisogna in sostanza programmare l’allenamento secondo la lunghezza del percorso, e da qui nasce il contatto corpo a corpo, fino a diventare un tutt’uno. Il cavallo, man mano memorizza tutto quanto viene insegnato dal cavaliere che poi metterà in pratica durante la competizione”.
Bene, ringraziamo Perrella Antonio, grande amatore dei cavalli, per la cortese intervista concessa, in questo piccolo angolo di Paradiso, a contatto con la natura, ancora incontaminata, e gli formuliamo gli auguri migliori per una felice riuscita di questo pregevole evento.