San Giuseppe Vesuviano - Tempo fa abbiamo parlato del contenzioso aperto tra gli abitanti del Parco Lina di via S. Leonardo e la vicina scuola elementare. L’Amministrazione Ambrosio, come da copione, invece di tentare di risolvere il problema ha aperto un contenzioso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Nola (Del. G.C. n. 188 del 01/07/2009). A tempo di record il magistrato ha dato ragione al Comune rigettando il recorso dell’amministratore del Parco Lina Avv. Anna De Vivo.

L’avvocato De Vivo ci dice: “Si è vero il nostro ricorso è stato rigettato, sembra che la Magistratura adotti una politica di tutela per le Pubbliche Amministrazioni, invece, di amministrare la giustizia. Comunque il Dott. Scopa, verbalmente, mi ha assicurata che il problema sarà risolto al più presto”.

E la soluzione adottata dal Comune è quella rappresentata nella foto: inizio dei lavori per pavimentare il piazzale e taglio degli alberi. Dall’ufficio tecnico ci fanno sapere che almeno una di quelle piante era malata, le altre le hanno demolite per fare spazio alle macchine e, forse, ad un parco giochi.

Certo cosa c’è di meglio di un bel piazzale asfaltato, facile da pulire, con pochi canali per raccogliere le acque meteoriche e tanto spazio per parcheggiare dove possiamo mettere anche qualche giostra per bambini? Niente.

Forse qualcuno potrebbe obbiettare che i bambini della materna andrebbero portarti fuori a giocare in un parco attrezzato e non sull’asfalto, all’ombra di qualche bella pianta e non a cielo aperto con il sole a picco, in un giardino con delle aiuole curate e non fra le macchine parcheggiate del personale docente e non. Ma a questi, pochi, obbiettori l’amministrazione Ambrosio risponde: “…in democrazia ha ragione chi riempie i chiccarielli e non chi fa le chiacchiere …” Questa è la democrazia a San Giuseppe Vesuviano.

                                                                        Mimmo Russo