San Giuseppe Vesuviano - Questa mattina a S.M. la Scala si è aperta una falla nel manto stradale e un grosso flusso d’acqua si è avviato verso valle. Da una settimana si era presentata una perdita d’acqua costante diretta nella proprietà al civico 267, immediatamente è stato allertato il numero verde della Gori, 800218270. L’operazione è stata ripetuta tutte le mattine e l’operatore, sempre più scocciato di dover ripetere che la società erogatrice dell’acqua era già stata allertata, chiudeva rassicurando che di lì a breve il lavoro sarebbe stato fatto.

L’epilogo questa mattina è quello che si vede dalla foto: un fiume d’acqua diretto al Pianillo viene sprecato oramai da sette giorni, almeno da quando la falla è venuta in superficie, ma non sappiamo da quando il tubo perde. Eppure questa non è la prima volta che si rompe quel tratto di conduttura, negli ultimi tre anni si è rotto già tre volte, tanto che alla seconda riparazione fu chiesto ai tecnici di usare una protezione particolare perchè il punto in cui è posto il tubo è un area di parcheggio di grossi camion. La risposta del capocantiere fu lapidaria: “…Vui che mestiere faciti?”.

Alla vista di questo disastro bisognerebbe girare la domanda alla Gori! Tutto questo accade mentre Ottaviano e Somma Vesuviana sono senz’acqua da due giorni e si prevede che lo resteranno fino alla prossima settimana.

Un plauso al comando vigili di San Giuseppe Vesuviano che,informato della perdita, si è immediatamente attivato per transennare la zona, adesso siamo in attesa che l’Ufficio Tecnico Comunale relazioni alla Gori per il ripristino. Speriamo che la politica, sempre attenta ai bisogni di personale del gestore dell’acqua, si ricordi che gli accordi fra ente Comune, la Gori e i cittadini prevedono che queste riparazioni vadano fatte entro le 12 ore. I cittadini attendono.

                                                                                       Mimmo Russo