San Giuseppe Vesuviano - Sono giunti questa mattina, è un reparto del 2^battaglione Genio Pontieri di Piacenza, sono andati in via Mattiuli per liberarci dalla monnezza. Il reparto è composto da 6 grossi camion, due ruspe e i carrelli per il trasporto delle stesse. In tutto il materiale che riusciranno a portar via è di circa 90 tonnellate, prelevate fra il parcheggio del Comunale e Via Torricelli.
Nonostante una dura giornata di lavoro il sito non è stato completamente ripulito, quasi la metà del materiale, ammassato lì oramai da 4 mesi, è rimasto a terra. I militari sono diretti da un giovanissimo ufficiale, che purtroppo oltre a dire il grado non ci ha voluto riferire altro, trincerandosi dietro un gentile e fermo “no comment”. Dall’accento suo e quello degli altri uomini presenti, abbiamo intuito che sono quasi tutti figli del sud, ragazzi addestrati alla guerra che fino ad ora si sono distinti sui fronti caldi del mondo, alcuni di loro portano sulle mostrine la scritta “Kossovo”, ove hanno sempre portato il messaggio di pace e fratellanza di noi italiani. Purtroppo, ora lo Stato li ha comandati a venire a liberarci dalla monnezza, compito ingrato, che stanno svolgendo con professionalità ed abnegazione.
Quando la ruspa alza il suo braccio meccanico pieno di rifiuti il puzzo è insopportabile, folate di gas nauseabondi appestano l’aria, nonostante tutto questi ragazzi non si tirano indietro e con turni massacranti caricano i loro mezzi con i colori mimetici e portano in discarica tutti i rifiuti prodotti da una comunità lasciata a se stessa ed abbandonata da tutti e da tutto a vivere in mezzo ai propri rifiuti.
Avremmo voglia di ringraziare questi ragazzi uno per uno chiamandoli per nome, ma non è possibile, allora chiedo a tutti lettori di salutare un qualsiasi uomo in divisa, sarà un poco come salutare questi angeli in mimetica che sono venuti a salvare. Grazie di cuore!