Somma Vesuviana -(di Simona Cerbone) Lo stoccafisso è un prodotto che arriva dai paesi scandinavi, in particolare dalle isole Lofoten della Norvegia. La corrente del Golfo spinge i merluzzi del mar Glaciale Artico in direzione degli arcipelaghi norvegesi, caratterizzati dai profondi fiordi destinati a diventare depositi per le loro uova. I merluzzi, catturati dalle équipes di pescatori su piccoli battelli, solo a riva vengono eviscerati e appesi. La corrente del Golfo equilibra la temperatura a 0°C garantendo un’ottima essiccazione del pesce, rispetto ai consuetudinali -5°C che lo congelerebbero.
“Da settant’anni Scanfish è sinonimo di garanzia nel campo della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca, soprattutto del merluzzo nordico. Mio nonno Salvatore, incuriosito dalle qualità di questo particolarissimo pesce essiccato, pensò di portarlo a casa contro la volontà della moglie, che poco tollerava il forte odore. Mio padre e noi della famiglia abbiamo creduto nelle qualità dello stoccafisso che il nonno aveva apprezzato.”
Così Ciro Fortunio, titolare della Scanfish di Somma Vesuviana, leader nel settore della lavorazione e distribuzione dei prodotti della pesca, racconta il percorso dell’azienda legato all’immagine del primo nucleo familiare importatore a Somma Vesuviana di stoccafisso, lavorato attraverso diverse fasi, per una durata di due settimane di impegno. Dal quindicesimo giorno la qualità del pesce essiccato è altissima. Il merluzzo nordico dallo stato secco viene messo in acqua; dopo ventiquattro ore è possibile aprirlo per eviscerarlo. Di nuovo in acqua ciclicamente ricambiata per quattordici giorni: una prassi lunghissima per fare in modo che il prodotto risponda alle caratteristiche richieste dai rigidi controlli di qualità.
Proprio Scanfish, l’associazione Vesuvia Pro Loco e il comitato “I Nuovi Sapori dell Tradizione” (Media partners TuttoSommato.it e RadioAntenna1), con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Somma Vesuviana, hanno dato vita all’XI Festa dello Stoccafisso&Baccalà Norvegese, evento riproposto dopo qualche anno di assenza dal territorio. La tre giorni, che durerà fino a domenica, inorgoglisce il sindaco Raffele Allocca, il consigliere comunale Gennaro Bottino, l’assessore al Bilancio Ciro Cimmino e l’assessore al Turismo, allo Spettacolo e all’Immagine Lello D’Avino (nella foto). Quest’ultimo in particolare ha seguito con attenzione e cura le diverse fasi dell’organizzazione dell’evento, risultando un concreto punto di riferimento e un brillante amministratore per Somma Vesuviana, sensibile alle esigenze della cittadinanza locale e dei giovani.
La festa dello Stoccafisso&Baccalà Norvegese ha sempre suscitato una vasta eco sul territorio nazionale e oltrepassato i confini peninsulari, radicandosi nel resto del mondo, contribuendo in questo modo al meccanismo di diffusione del merluzzo nordico.
Non sono mancati durante la prima serata momenti riservati al cabaret e all’intrattenimento musicale (la paranza “’A Perteca” di Somma Vesuviana si è esibita in uno spettacolo di tammorra, poi un piacevole piano bar).
Vero protagonista dell’evento lo stoccafisso, servito in cinque classiche tipoligie culinarie: in cassuola, fritto con broccoli, con peperoni, all’insalata, con patate. Nei restanti giorni, in piazza Vittorio Emanuele III, saranno a disposizione degli appassionati della buona cucina e dei cultori degli antichi sapori i “ragazzi” dell’èquipe dell’XI Festa dello Stoccafisso&Baccalà Norvegese, pronti a soddisfare le richieste della clientela più esigente.
Stasera la canzone napoletana interpretata da Tony&Gigi Coppola, il cabaret “Pino Show”, il gruppo folkloristico di Zio Riccardo (esibizione con la tammorra) e una dimostrazione di capoeira, la lotta brasiliana di origine africana, spesso scambiata per una danza.
Domani ancora intrattenimento musicale con Morgan, Monica Cerciello e Francesca Di Giacomo (vincitrice) del primo concorso canoro di Somma Vesuviana per giovani in erba, il “Talent Show”; Carmen Melillo interpreterà classici napoletani, poi avverrà l’esibizione del percussionista Umberto Cerciello e chiuderà la voce di Angela Coppola.