San Giuseppe Vesuviano - Nuova ristrutturazione della gerarchia comunale. Sono tre i dirigenti che dal primo ottobre hanno la responsabilità della gestione della macchina comunale. Vediamoli da vicino. Il dott. Giovanni Scudieri è diventato dirigente dell’area economica finanziaria e sociale. Il dott. Ciro Cirillo, oltre a dirigere la Polizia locale, è responsabile del personale, degli uffici demografici, ufficio paghe e stipendi, e dell’ufficio commercio. Infine il dott.Vincenzino Scopa dirige l’Ufficio tecnico con tutte le diramazioini: urbanistica, raccolta differenziata, ambiente, lavori pubblici, edilizia scolastica.

Secondo ambienti sindacali per occupare questi posti occorre possedere la laurea, quella lunga di una volta o specifica o altra equipollente. Fra i nostri funzionari a possedere il titolo sembra essere solo il dott. Giovanni Scudieri, gli altri due sono in possesso di lauree brevi. Ma si sa l’amministrazione non bada a banalità burocratiche, sceglie i suoi uomini migliori ad Intuitu Personae e poi il provvedimento è temporaneo, se qualcosa non quadra si ritorna indietro.

Nella pratica in realtà non cambia nulla, avremo ancora tutti i funzionari al proprio posto a fare il lavoro di prima e pagati come prima, in più avremo questi tre dirigenti che avranno responsabilità di firma e per cui avranno un giusto compenso aggiuntivo, infine si crea il problema del segretario comunale che per legge deve essere un gradino superiore ai dirigenti quindi avrà la sua bella promozione con buona pace delle casse comunali.

Bisogna notare che fra gli esclusi dall’Olimpo sembra vi sia qualcuno pronto a fare ricorso perchè, sempre la legge, dica che i dirigenti si possono assumere solo per concorso e non ad intuitu come si usa fare dalle nostre parti. Quindi a breve si aprirà qualche altro contenzioso che ci costerà una fortuna, come è noto difficilmente i legali del Comune vincono qualcosa.

Nella ristrutturazione degli uffici comunali l’ing. Miranda, che prima dirigeva il CED, è divenuto capo dello staff del sindaco. Incarico politico sempre a norma di legge, che chiarisce, la durata dell’incarico è fino al termine dell’amministrazione, dopodichè si scioglie l’ufficio staff. Cosa ci fa il CED in questo settore? Cosa fa un’ufficio statistico nello staff del sindaco? Forse alla fine del mandato l’ufficio viene sciolto? La questione è prettamente politica e il funzionario che dirige il CED deve essere per forza un vincitore di concorso perchè dirige un’ufficio istituzionale che non può essere pilotato dal politico di turno. I danni che possono essere provocati alla politica economica dell’ente con una gestione errata di questo ufficio sono enormi: in quell’ufficio sono inseriti tutti i dati sensibili dei cittadini, non è accettabile che la politica li gestisca a suo uso e consumo. E’ opportuno che il consiglio comunale si pronunci su una questione tanto delicata.