Ma quali siti sono stati ripuliti dall’assessore alla differenziata?
Il 28 Agosto 2007 il quotidiano Metropolis pubblica un articolo pubblicitario sull’argomento “Bonifica dei siti fuorilegge a San Giuseppe Vesuviano”
La foto pubblicata dal quotidiano locale è la stessa che riportiamo sotto e risale a marzo 2006. Nella foto sinistra il fronte della strada è di sette metri, nella foto destra, dopo diciotto mesi, stessa zona, solo che il fronte si è ristretto fino a due metri e mezzo, perché sotto quella vegetazione ci sono tonnellate di rifiuti.
Marzo 2006 Settembre 2007
L’attività dell’assessore Menzione durante il mese di Agosto è stata possibile, grazie al fatto che tutti i cittadini erano in ferie e che erano state aperte alcune discariche, l’immagine di qualche sito ripuliti è lo specchio eloquente di come opera questa amministrazione!
Dopo venti mesi, e 10 milioni di euro spesi, di raccolta differenziata nemmeno l’ombra. Si continua a raccogliere un giorno l’umido e l’altro tutto il resto, oramai la comunità è demotivata e sfiduciata, per il momento il sistema all’apparenza funziona e quando chiuderanno le discariche che saremopunto e accapo, ricominceranno cumuli ed incendi. Perché non sfruttare questo momento favorevole per cercare di educare le persone ad un comportamento più virtuoso? Mentre i nostri amministratori studiano, “I Ricicloni”, libera associazioni di cittadini formata da famiglie, viaggiano alla media di 10 metri cubi di raccolta di bottiglie di plastica al mese. Come si vede riciclare si può, a San Giuseppe Vesuviano, però, è assai complicato. Non ci resta che farlo nei paesi limitrofi?
Mimmo Russo