San Giuseppe Vesuviano - Mercoledi 9 settembre sono partiti i festeggiamanti per il 70° Anniversario della fondazione della parrocchia di Santa Maria la Pietà. Ricco il calendario delle manifestazione che si svilupperanno fino a martedi 15 settembre. Sabato 12 si è tenuta la prima delle tre processioni previste, con la statua della Madonna trasportata da sole donne, il corteo si è diretto nel settore est della parrocchia, domenica sarà la volta del lato nord (verso Ottaviano) e lunedi andranno verso sud (Terzigno) in modo che la Santa possa visitare anche i cortili più remoti. Forte la partecipazione delle donne nel corteo, scarsi i giovani e gli uomini.

La sette giorni di festa è ricca di incontri e funzioni religiose, sabato 12 sul palco allestito in piazza S.M. la Scala saliranno i comici Pasqualino Maione e Tommaso Romano, domenica 13 sarà la volta del concerto di Monica Sarnelli ed infine lunedi 14 alle 21 assisteremo all’esibizione di Gianni Mobilia & Tammurriata Band. Chiuderanno le manifestazione i fuochi pirotecnici di martedi 15 settembre.

Don Mimmo Cirillo, parrocco di S.M. la Pietà ricorda a tutti i cittadini che dal 4 all’11 ottobre vi sarà la visita del vescovo Beniamino Depalma per le commemorazioni del 70° anniversario della fondazione della parrocchia. Anche se la leggenda racconta che nel luogo ove si erge la chiesa oggi nel 1400 vi fosse un’antica cappella con il tetto sfondato e un quadro della Vergine alla parete e che una donna di passaggio fosse stata fermata da un’apparizione della Madonna che chiedeva aiuto per essere liberata dai rovi che l’avvolgevano. La donna fatti pochi passi incontrò Angelo De Angelis, criminale graziato dal principe di Ottajano il quale saputo il fatto si mise al lavoro, pagando di tasca propria operai e materiali per liberare la chiesa dai rovi e rifare il tetto. In seguito si adoperò per costruire un’edificio più grande e accogliente.

                                                                                        Mimmo Russo