San Giuseppe Vesuviano - Si è conclusa la due giorni motoristica sangiuseppese. Tutto era iniziato sabato scorso alle 16 con l’inagurazione del primo motoraduno della storia della nostra cittadina. Questa manifestazione aveva avuto un triste prologo, la morte del socio Ernesto Viscovo per incidente stradale sulla SS268. A ricordo di questo drammatico evento i soci del motoclub I Vesuviani hanno deciso di intitolare la due giorni proprio all’amico scomparso.
Molti i motociclisti che hanno partecipato all’evento, ben 300 moto si sono iscritte di cui 121 soci FMI che hanno partecipato alle classifiche gestite dal commissario di gara federale. Hanno ritirato il premio come gruppo più numeroso il motoclub “Evolution Bikers ” di Striano con ben 39 partecipanti, mentre il primo classificato come “Isolato” è risultato il motociclista Trafficante Maurizio di Rionero in Vulture (AV). Numeroso anche il gruppo del motoclub di San Gennaro Vesuviano e il Vespa Club di Ottaviano.
Per tutto il pomeriggio di sabato molti motociclisti si sono incontrati all’ombra del campanile di San Giuseppe in attesa della serata canora che ha avuto come partecipanti il comico Fofò, la cantante Viscovo e il noto Enzo Avitabile. La serata si è conclusa all’alba arrostendo carne a volontà.
Domenica si è riaperto il motoraduno con l’arrivo di molti ospiti da fuori provincia, che si sono sfidati a sgommate da fermo ed a esplosioni dei gas di scarico. Attività poco ecologica ma molto amata dai centauri che arrivano a modificare i propri collettori di scarico pur di avere delle ottime performace sonore.
Alle 12 in punto è partito il giro turistico, assistito dalla Polizia Locale del comandante Cirillo, dai carabinieri del Maresciallo Prete e dalla Polizia di Stato del locale commissariato, diretto da vicequestore Iodice. La prima tappa è stata il caseificio Gaia di Ottaviano che ha fatto trovare una degustazione di mozzarelle, poi presi in carico dai vigili urbani di Ottaviamo messi gentilmente a dispozione dell’amministrazione Iervolino, il corteo ha raggiunto il Castello Mediceo per dirigersi rapidamente verso S.Maria la Scala, dove il bar Giuseppe Bifulco aveva approntato un ricco buffet per tutti gli ospiti. Si è quindi ripartiti alla volta di piazza E.D’Aosta dove un centinaio di persone hanno consumato il pranzo offerto dal ristorante Odeon.
Il pomeriggio è proseguito in gare di destrezza con le moto vinta dal socio Franzese Marino, con l’assegnazione dei premi federali e con il sorteggio della lotteria del motoraduno. Ignoto il fortunato vincitore del primo premio: uno scooter offerto dallo sponsor Sud Moto Riva di Poggiomarino.
I Vesuviani oltre che essere dei provetti piloti e degli ottimi organizzatori, enorme il successo al loro primo motoraduno, hanno anche dato prova di essere ecologisti. Per la prima volta nel nostro paese abbiamo assistito che alla fine di una manifestazione gli organizzatori hanno provveduto a pulire tutto il piazzale ed a fare anche la raccolta differenziata!
Al presidente La Commara ed a tutti i soci del motoclub I Vesuviani sono stati tanti i complimenti e le dimostrazioni d’affetto con l’augurio di rivedersi fra un anno ancora più numerosi.