San Giuseppe Vesuviano - Il percolato è una sostanza tossico-nociva prodotta dalla fermentazione e dalla pressatura dei rifiuti. Vi sono al suo interno pericolosi batteri prodotti dalla decomposizione della frazione organica e metalli pesanti provenienti dalla plastiche presenti nei rifiuti. Questa sostanza, presente in tutte le discariche va trattata a norma di legge in speciali depuratori per renderla inoffensiva.

Bene, noi a San Giuseppe Vesuviano la depositiamo sul terreno tranquillamente e la lasciamo a macerare per mesi, fino a quando le piogge non provvedeno a smaltirla nella falda acquifera o nella peggiore delle ipotesi, nella baia di Torre Annunziata attraverso il canale Conte Sarno.

A produrre questa sostanza tossica è la locale azienda che raccoglie i rifiuti. Tutte le mattine il materiale raccolto dai mezzi piccoli viene travasato nei grossi camion parcheggiati nel piazzale del comunale (vedi foto) o nell’arera mercatale, questo lavoro lascia a terra una macchia maledorante di colore nero che da lontano sembra nafta ma da vicino ha l’inconfondibile odore dei rifiuti marciti al sole. In più sono mesi che non piove e a 40 gradi all’ombra si moltiplicano insetti grandi come passeri.

Tutto questo avviene a meno di 300 metri dalle case di due assessori, Sepe e Menzione e del consigliere comunale Carlo Carillo. Menzione, assessore all’ambiente, contattato dal sottoscritto è purtroppo sempre impegnato in lunghe riunioni di lavoro e non ha potuto fornire spiegazioni sull’accaduto. Speriamo che siano presi immediati provvedimenti per la salvaguardia della salute pubblica. Ricordo che confinano con il piazzale del Comunale due grosse aziende agroalimentari.

Buon senso direbbe che questa attività di travaso fosse fatta in un luogo deputato e non sulla pubblica strada. Ma forse i residenti della zona di S.M. la Scala pagano ancora lo scotto di essersi opposti il 31/12/2007, allo scellerato tentativo di aprire una discarica nel parcheggio del comunale da parte dell’amministrazione comunale.