S.Giuseppe Vesuviano - Il prossimo 24 luglio si concluderà, con un successo, la prima edizione di una originale estate ragazzi. Il 6 luglio scorso, infatti, ha avuto inizio prezzo l’Azienda Agricola “Antichi Sapori” di Pierfrancesco Ammendola, sita in via S.Leonardo, l’Estate ragazzi” (ecologicamente). Si attende il saggio finale relativamente a quanto hanno appreso i ragazzi/e  durante il corso, con la presenza dei genitori degli stessi. Durante questo periodo, essi, in esterno, sono stati condotti dalle bravissime maestre, Agnese, Maria  e Maddalena (socia di lega ambiente) in visita ai due sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, al Castello Mediceo, alla sede di lega ambiente, sempre in Ottaviano.

Questa estate ragazzi, si differenzia molto da altre manifestazioni analoghe, in quanto essa è rivolta esclusivamente alla natura, alla riscoperta di antichi giochi, quali il tiro alla fune, il palo di sapone, corsa nei sacchi. Ed ancora, la caccia a tesorto (ideato da Pierfrancesco Ammendola), gioco in cui ci sono 3o domande a cui devono rispondere i ragazzi, interagendo a contatto con la natura, specie esplorando il giardino per trovare la risposta inerente al quesito. A questa bella manifestazione, partecipano 24 ragazzi/e complessivamente, con età che varia dai 6 a 10 anni, con appuntamento mattutino dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’Azienda Agricola “Antichi Sapori Vesuviani” di Pierfrancesco Ammendola, con percorsi pedagogici didattici alla riscoperta del territorio. In particolare durante tale percorso, si è inteso osservare l’ambiente attraverso gli occhi, naso e orecchi, collaborazione offerta da Pierfrancesco e dalla maestra Maddalena, a seguire, lezioni sulla raccolta differenziata a laboratorio, attraverso il riciclaggio della plastica.

I ragazzi hanno costruito fiori e panierini con le bottiglie di plastica, ancora, hanno giocato con gli happy mais (gioco naturale con mais colorato) dove i ragazzi/e devono servirsi della mente per costruire piante, fiori, con la collaborazione di Pierfrancesco. A seguire conoscenza di tradizioni popolari con musica e canti con tamburo a cura ancora di Pierfrancesco che ha illustrato loro il ciclo vitale delle api, i ragazzi/e hanno lavorato il miele, e per finire la ricerca degli antichi mestieri.

Alla maestra Agnese abbiamo chiesto: E’ soddisfatta del lavoro fin qui svolto dai suoi ragazzi/e? “Sono molto soddisfatta di come sono andate le cose, essi hanno imparato a valorizzare i prodotti naturali dell’orto, uno degli obiettivi primari è quello di avvicinare i bambini ai prodotti naturali del territorio (dalla terra alla tavola). La nostra - aggiunge la maestra Agnese - è un ‘estate ragazzi all’insegna della qualità, i genitori hanno recepito bene le nostre finalità restando molto soddisfatti di quanto hanno appreso i loro figli, sicuramente nel prossimo anno, ci sarà una seconda edizione, con gli adeguati miglioramenti”.

Ringraziamo l’Azienda Agricola “Antichi sapori Vesuviani” di Pierfrancesco Ammendola, per la gentile accoglienza riservataci, con un plauso alle due ottime maestre, nonchè alla valida collaborazione della maestra Maddalena e naturalmente lo stesso Pierfrancesco, per aver ben interagito in perfetta simbiosi, affinchè questa bella manifestazione andasse felicemente in porto. Nella foto, vediamo le due maestre Agnese e Maria, con Pierfrancesco Ammendola, con l’onnipresente “zio Ciccio”, nonchè i ragazzi/e durante il loro percorso formativo.