legaambiente0012.JPGOttaviano - Il Circolo Legambiente “Mimmo Beneventano” lancia l’Operazione 2008. Lenzuola bianche saranno esposte per le strade e gli incroci cittadini a maggiore concentrazione di smog e al di fuori degli istituti scolastici per attestare lo stato di salute dell’aria che respiriamo. Mostrare quanto è inquinata e potenzialmente pericolosa l’aria che si respira nei luoghi a più alta concentrazione di smog: dalle strade a forte percorrenza agli incroci ingolfati dal traffico, dalle vie di transito dei mezzi di trasposto pesante fino alle aree adiacenti agli istituti scolastici. Questo è l’obiettivo della Campagna Antismog 2008 Mal’Aria, lanciata sul territorio del Comune di Ottaviano dal Circolo Legambiente “Mimmo Benevenatno”.Per tre mesi, le lenzuola bianche con le insegne di Legambiente e della Campagna contro l’inquinamento saranno appese ai balconi delle case che si trovano a sorgere a ridosso delle strade più trafficate del paese e al di fuori degli istituti scolastici.

Lungo questi tre mesi le potremo vedere annerire corrose dallo smog cittadino. Dopo di che, prelevate dalla Legambiente “M. Beneventano” e analizzate, saranno simbolicamente consegnate al sindaco, affinché si possa attestare una volta di più come sia impossibile pensare a migliorare qualitativamente le condizioni di vita dei cittadini senza applicare un’adeguata politica di gestione del traffico veicolare incentrata alla limitazione dell’emissione di smog.

La Campagna Mal’Aria vuole sensibilizzare, insieme alle istituzioni, anche i cittadini comuni ad un uso più accorto e limitato dei mezzi di trasporto inquinanti, mostrando palesemente qual è la reale qualità dell’aria che respiriamo dopo che ognuno di noi contribuisce al suo inquinamento con abituali comportamenti controproducenti: come il ricorrere poco ai mezzi pubblici e il servirsi dell’auto anche per tragitti molto brevi o per gli spostamenti di un solo passeggero e l’aver ormai completamente abbandonato l’abitudine a camminare o ad andare in bicicletta. Anche per questo Mal’Aria vuole promuovere la nascita di nuove aree pedonali e piste ciclabili, con lo scopo di ampliare le zone a minore incidenza di smog e migliorare la vivibilità cittadina.

 A conclusione della Campagna, i risultati prodotti saranno esposti durante la manifestazione “100 strade per giocare” e in questa sede saranno presentate le iniziative e le proposte elaborate per far fronte alle condizioni d’inquinamento dell’aria rilevate. Chiunque voglia aderire all’Operazione Mal’Aria 2008, esponendo le lenzuola antismog, può farlo rivolgendosi al Circolo Legambiente “Mimmo Benventano” di Ottaviano.

Mentre per sabato 9 febbraio, dalle ore 9 alle 13, in piazza Municipio e in piazza a S.Gennarello si svolgerà la giornata straordinaria della raccolta differenziata. Lo slogan “per sconfiggere l’emergenza rifiuti è necessaria anche la tua partecipazione”. Saranno attrezzati raccoglitori per la raccolta di: carta, cartone, plastica, lattine e rifiuti elettronici.
                                                                                Pasquale Donnarumma