Nola - “La notizia del medico che somministrava farmaci guasti o imperfetti e dell’infermiere che esercitava abusivamente la professione all’Ospedale di Nola è tanto più grave perché scoperta dai Carabinieri e dai Nas piuttosto che dagli organi di vigilanza interna dell’Asl”. A dichiararlo è Ermanno Russo, consigliere regionale del Pdl, che commenta così i controlli dell’Arma nel nosocomio nolano.
Per il presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione “questo episodio rappresenta soltanto la punta di un iceberg, per l’ennesima volta viene a galla la totale assenza di controllo all’interno delle strutture sanitarie locali”.
“Nel caso di specie – rileva Ermanno Russo –, c’è sicuramente una responsabilità pregressa da parte della dirigenza dell’Asl. Evidentemente, ci sono meccanismi di autocontrollo e di vigilanza interna che hanno fatto cilecca o che si sono inspiegabilmente inceppati. La cosa più grave di questa vicenda, ripeto, è che ci sia voluta l’azione dell’Arma, che fa egregiamente il suo dovere, per scoprire un disservizio. E’ assurdo, i cittadini nolani sono stufi di subire sulla propria pelle le ripercussioni di una gestione scellerata della sanità pubblica”.
“Da medico, oltre che da consigliere regionale, sono costretto a sconsigliare – mio malgrado – l’Ospedale di Nola ai pazienti che mi chiedono suggerimenti di tipo clinico. Sono costretto per causa di forza maggiore – continua Russo –, pur essendo l’ospedale della mia terra, perché in questi anni è divenuto luogo di degrado, di sprechi e l’emblema di una incapacità manifesta di condurre una struttura sanitaria”.
“Chiaramente tutti questi disagi, che spesso e volentieri dipendono dai vertici delle Asl, si ripercuotono fortemente sul personale medico e paramedico, che vede i propri carichi di lavoro aggravati ogni giorno di più ed è costretto a fare i conti con una sanità malata che rischia di lasciare soli gli operatori e coloro che lavorano in trincea”.
Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlLascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati