San Giuseppe Vesuviano - Ore 11 e 29, è una tranquilla mattinata di una estate impregnata di umidità, quando improvvisamente è sembrato scatenarsi il finimondo. Un boato assordante ha squarciato il cielo e un fungo di denso fumo biancastro si è levato in via Auricchio una delle traverse di piazza Garibaldi, siamo in pieno centro cittadino.

In un niente la strada e la piazza si è riempita di curiosi, pronto l’intervento anche delle forze dell’ordine. Ai loro occhi si è presentata una scena raccapricciante, via Auricchio teatro di un attentato? A terra in conseguenza dello scoppio c’è  Angelo A.,34 anni di Boscoreale, il malcapitato è stato investito in pieno dalla deflagazione, la cui fonte sembrerebbe provenire da un motorino Liberty, a quanto pare parcheggiato in quel punto da uno sconosciuto intorno alle nove del mattino. Il malcapitato ha avuto la sfortuna di avere la propria Yamaha parcheggiata accanto al mezzo di piccola cilindrata. Pochi attimi prima ha azionato la messa in moto del suo veicolo, si sta allontanando per una commissione per conto della società Logistic Service, che si occupa di assicurazioni e che ha sede nella strada, e di cui Angelo è collaboratore.

Angelo A. è vigile quando i primi passanti gli prestano soccorso, ma il suo corpo è costellato da una miriade di ferite sanguinanti, la più preoccupante al viso e all’occhio destro. Dopo dieci minuti il ferito è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Nola, dove permane in prognosi riservata. A terra sono rimasti una miriade di detriti, il motorino praticamente disintegratosi dopo la potente deflagrazione e la motocicletta di Angelo investita in pieno.

In frantumi anche le insegne di alcune attività presenti nella strada oltre ai danni riportati da una mezza dozzine di autoveicoli parcheggiate lì in quel momento. Adesso gli inquirenti stanno passando al vaglio varie ipotesi per accertare cosa sia veramente avvenuto in via Auricchio. L’ipotesi più accreditata è quella di un ordigno esploso non si sa ancora in conseguenza di cosa e del perchè si trovasse in quel posto e a quell’ora. La bomba era depositata a bordo del Liberty e doveva essere il messaggio per qualcuno?